L’ala ha finito il Sei Nazioni a causa di un’espulsione rimediata nell’ultimo fine settimana col proprio club
Duhan van der Merve non sarà a disposizione di Gregor Townsend in vista di Italia-Scozia di sabato prossimo allo Stadio Olimpico, in una partita valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2022.
Italia-Scozia: Duhan van der Merwe è stato squalificato: il perchè
L’ala dei Braveheart infatti è stato squalificato per tre settimane, quindi per lui il torneo è finito e non ci sarà neppure contro l’Irlanda nel gran finale del 19 marzo, in seguito a un cartellino rosso per gioco pericoloso (infranta la regola 9.11) nel match di Premiership fra i suoi Worcester Warriors e i London Irish dell’ultimo fine settimana.
Il trequarti potrà tornare quindi a giocare dal prossimo 25 marzo, in occasione della sfida, sempre del Campionato Inglese, fra Gloucester e Warriors, ma nel frattempo dovrà guardare la partita del 12 marzo dalla tribuna.
Questa la motivazione della squalifica, resa nota dal presidente della Commissione Disciplinare che ha dovuto valutare l’episodio in cui l’ala è stata coinvolta: “Il giocatore ha avuto tempo e modo per evitare un impatto, che poi però si è verificato. Il contatto fra il suo avanbraccio e la testa dell’avversario è stato diretto e con molta velocità: fattori che indicano un elevato pericolo e che confermano il cartellino rosso rispetto alla casistica regolamentare illustrata da World Rugby”.
Townsend sarà quindi chiamato a sostituire uno dei suoi big nello scacchiere tattico della partita. L’annuncio della formazione della Scozia è previsto per domani, giovedì 10 marzo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.