Spazio dal primo minuto al tallonatore Nicotera. Dalla panchina possibile l’ingresso di Ange Capuozzo. Due novità nel XV di partenza
Kieran Crowley ha scelto la formazione dell’Italia che sfiderà la Scozia nel quarto match di questo Sei Nazioni 2022 per gli azzurri. Il match dell’Olimpico comincerà sabato alle 15.15 e sarà trasmesso in diretta sia su Sky Sport Uno e Arena che in chiaro su TV8, con i consueti pre e post partita che renderanno ricco l’evento.
Leggi anche: Ecco la formazione della Scozia per il match dell’Olimpico
Per la sfida agli Highlanders lo staff tecnico azzurro ha apportato solo due modifiche al XV di partenza, novità dettate da infortuni e squalifiche occorse durante e dopo l’ultimo match giocato in Irlanda. La prima novità è quella di Callum Braley a mediano di mischia, con il numero 9 che prende il posto dell’infortunato Varney. Viste le assenze di Lucchesi (infortunato) e Faiva (squalificato) ci sarà il debutto assoluto dal primo minuto di Giacomo Nicotera in posizione di tallonatore.
Per il resto confermato l’intero reparto dei trequarti che ha giocato a Dublino, con Padovani-Bruno-Ioane per il triangolo allargato, e la coppia Brex-Marin in mezzo al campo. Inamovibile Paolo Garbisi in cabina di regia, il quale come detto sarà affiancato da Braley.
In mischia la terza vedrà la presenza di capitan Lamaro affiancato dai suoi compagni al Benetton Halafihi e Pettinelli. Tutta biancoverde anche la seconda linea con Ruzza e Cannone, mentre in prima il debuttante Nicotera sarà affiancato da Fischetti e Ceccarelli.
Leggi anche: Sei Nazioni, dove si vede in diretta streaming e tv la quarta giornata del Championship
Cambia la composizione della panchina, con il 5+3 come formato che prende il posto del 6+2 dell’ultima uscita. Torna in Nazionale l’ex capitano Luca Bigi, che potrà entrare a gara in corso assieme a Nemer e all’altro rientrante Zilocchi. Confermati Sisi e Zuliani come cambi per il pack, così come Fusco e Zanon come finishers all’esterno. L’altra grande novità si chiama Ange Capuozzo: l’estremo di Grenoble è dunque pronto per il suo debutto in azzurro.
Sei Nazioni: la formazione dell’Italia che sfida la Scozia
15 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 33 caps)
14 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 2 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 11 caps)
12 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 3 caps)
11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 12 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 16 caps)
9 Callum BRALEY (Benetton Rugby, 13 caps)
8 Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 3 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 13 caps) – capitano
6 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 4 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 28 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 18 caps)
3 Pietro CECCARELLI (Brive, 19 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, esordiente)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 18 caps)
Leggi anche: Calendario, risultati e classifica del Sei Nazioni 2022
A disposizione
16 Luca BIGI (Zebre Parma, 40 caps)
17 Ivan NEMER (Benetton Rugby, 5 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Parma, 16 caps)
19 David SISI (Zebre Parma, 19 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 2 caps)
21 Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby/Zebre Parma, 4 caps)
22 Marco ZANON (Benetton Rugby, 10 caps)
23 Ange CAPUOZZO (Grenoble, esordiente)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.