Gli iberici chiudono al secondo posto il percorso di qualificazione dietro la Georgia e saranno alla RWC 2023 in Francia
Quella appena trascorsa è stata una domenica storica per la Spagna ovale, che dopo 24 anni tornerà alla Coppa del Mondo di rugby. Questa la sentenza emessa dalla delicatissima partita con il Portogallo, diretta rivale per il secondo posto “combinato” (tenendo conto degli ultimi due REC) e quindi del passaggio diretto al torneo iridato.
See you in France, @ferugby! 🇪🇸🏉#RWC2023 pic.twitter.com/XYmZqxnLsG
— Rugby World Cup (@rugbyworldcup) March 13, 2022
Leggi anche: Russia esclusa dal Mondiale, ufficiale il passaggio del turno della Georgia
Sin dall’inizio il duello tutto iberico è stato a dir poco vibrante, con i Leoni padroni di casa che hanno chiuso avanti il primo tempo per 24 a 17, quindi la ripresa ha visto protagonisti a lungo i due calciatori Ordas e Marques. Tre calci a due per la Spagna nella ripresa e 33-23 sul tabellone di Madrid a 10 minuti dalla fine, ma il giallo a Melie ha complicato le cose. La segnatura del seconda linea portogese Madeira ha rimesso tutto in discussione sul 33 a 28 a 20 secondi dalla fine, condannando però i lusitani a dover risalire tutto il campo per marcare ancora e provare a vincere. È durata però poche fasi, tutti nei propri 22, la speranza di rimonta del Portogallo, con l’arbitro Trainini che ha fischiato un “tenuto” a cronometro rosso facendo esplodere il pubblico madrileno e ufficializzando il passaggio della Spagna alla Rugby World Cup dopo l’avventura del 1999.
Un traguardo importantissimo per la Spagna, che nel cammino di qualificazione aveva perso le prime tre partite per poi andare a vincere le seguenti sei (compresa questa col Portogallo): “Abbiamo fatto un percorso incredibile” ha detto l’allenatore spagnolo Santiago Santos “La prestazione e la crescita della squadra sono state qualcosa di superbo, siamo entusiasti di poter andare a giocarci il Mondiale”.
Leggi anche: La guida per l’ultimo torneo di ripescaggio in chiave Mondiale
Nell’altra partita del turno, disputata sabato, la Georgia ha vinto per 26 a 23 in Romania, blindando il suo primo posto nel torneo “combinato”. Attenzione però al fatto che il Rugby Europe Championship 2022 è ancora da assegnare: al momento infatti la Spagna è prima con 17 punti davanti alla Georgia a quota 15 e la prossima domenica ci sarà proprio lo scontro diretto tra le due.
Il terzo posto nel “combinato”, l’ultimo che permette di sognare un viaggio a Francia 2023 attraverso il torneo di ripescaggio, attualmente è del Portogallo con 26 punti, ma la Romania incombe a quota 23. I lusitani hanno concluso il loro cammino (stante la cancellazione dei match con la Russia) mentre gli est-europei giocheranno la prossima settimana con i Paesi Bassi e avranno la possibilità di sorpassare e tenere viva la possibilità di andare al torneo iridato.
Il punto della situazione nelle qualificazioni europee alla Rugby World Cup 2023:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.