L’assist di Federico Mori e il weekend degli italiani all’estero

Il trequarti azzurro ha giocato nel recupero della gara tra Clermont e Bordeaux. In campo anche Parisse a Montpellier

Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo (Photo by Thibaud MORITZ / AFP)

Italiani all’estero: assist per Federico Mori in Clermont-UBB – ph. Thibaud MORITZ / AFP

Due recuperi nel fine settimana del Top 14, il massimo campionato francese, e altrettanti italiani in campo. A Clermont, Federico Mori veste la maglia dell’UBB nel catino del Marcel Michelin.

La squadra girondina uscirà sconfitta per 29-26, fallendo così l’opportunità di passare al primo posto in classifica generale. Sessantasette minuti in campo per Mori, partito con la maglia da titolare numero 14 e resosi protagonista di una grande fuga sulla destra, culminata con un assist per la meta di Yann Lesgorgues, al 23′. Il mediano di mischia verrà però fermato in extremis nel tentativo di schiacciare, con la palla sottrattagli proprio all’ultimo secondo.

Leggi anche: Niente stadio da 10.000 posti? Niente promozione in Premiership

Nonostante la marcatura propiziata dalla corsa dell’ala azzurra non sia stata realizzata, il match sembrava mettersi bene per gli ospiti: poco dopo sarebbe arrivata la seconda meta per il 6-16 provvisorio. Nella ripresa la grande rimonta dei padroni di casa.

Finisce sconfitto anche Sergio Parisse con il suo Tolone sul campo di Montpellier, che si conferma capolista del Top 14. Torna a casa con un punto di bonus comunque prezioso visto il 18-16  in un match senza vere e proprie mete: tutti i punti sono stati segnati al piede, più una meta di penalità per gli ospiti nel finale di partita. Tolone avrebbe avuto anche il piazzato per vincerla, con un tentativo estremo di Thomas Salles dalla linea di metà campo, ma è finito corto.

Leggi anche: Callum Braley è un nuovo giocatore dei Northampton Saints: ora è ufficiale

Per il numero 8 italiano 80 minuti in campo.

In ProD2 78 minuti per Edoardo Gori nella vittoria di Colomiers su Grenoble per 25-20 che consente alla squadra del mediano di mischia di mantenersi al quinto posto, ben posizionata per affrontare i playoff della divisione cadetta.

In Premiership, intanto, nessuno degli italiani è sceso in campo nel weekend.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan sale in cattedra e regala una vittoria di prestigio al Perpignan

L'estremo azzurro è protagonista di una prestazione impeccabile davanti al pubblico dello Stade Aimé Giral

21 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: prima da titolare per Stephen Varney in Top14

Tutti gli Azzurri impegnati tra Premiership e il massimo campionato francese

19 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14