Alun Wyn Jones: i numeri di un’incredibile carriera

Il totem gallese sabato toccherà quota 150 caps con la maglia della sua nazionale, in una storia costellata di record

Alun Wyn Jones: i numeri di un'incredibile carriera

Alun Wyn Jones: i numeri di un’incredibile carriera (Ph. Sebastiano Pessina)

Sabato pomeriggio facendo parte della formazione del Galles che riceverà l’Italia, nella quinta e ultima giornata del Sei Nazioni 2022, Alun Wyn Jones entrerà ancor di più nella storia del rugby.

L’avanti nato a Swansea, che ha sempre giocato con gli Ospreys, il 19 settembre 1985 infatti otterrà il 150esimo caps con i Dragoni, il 162esimo assoluto contando anche i 12 raccolti con i British & Irish Lions (record), in quattro tour, quello del 2009 (perso contro il Sudafrica), quello del 2013 (vinto contro l’Australia), quello del 2017 (pareggiato contro gli All Blacks) e quello del 2021 (perso contro il Sudafrica).

Alun Wyn Jones: i numeri di un’incredibile carriera

L’esordio internazionale risale addirittura all’11 giugno 2006, in un Argentina-Galles estivo, mentre l’ultima sfida giocata prima di quella contro gli Azzurri resta il Test Match dello scorso 30 ottobre, quando i Dragoni ricevettero in casa gli All Blacks, ma AWJ fu costretto ad abbandonare il campo per un infortunio alla spalla, un punto del suo corpo che, purtroppo per lui, negli ultimi anni gli ha dato non pochi problemi.

Record a tutti i livelli e in tutte le competizioni: dalla Rugby World Cup, dove è uno dei più presenti di sempre per numero di partite iridate, a quota 21, meglio di lui solo Richie McCaw e Jason Leonard (con 22), al Sei Nazioni – 16 partecipazioni personali, come lui nessuno mai – dove è riuscito a vincere tre volte il torneo con una squadra da Grande Slam 2008, 2012, 2019; con il suo debutto nella manifestazione che risale al 2007 (contro l’Irlanda), la sua prima meta al 2009 (contro la Scozia) e il suo primo cap da capitano sempre al medesimo anno, ironia della sorte proprio contro l’Italia, ricordando però che sabato prossimo non sarà lo skipper del Galles perchè lo sarà Dan Biggar.

I muscoli del capitano

La leadership di Alun Wyn Jones e i gradi da capitano ereditati, tanto nel Galles quanto nei British & Irish Lions, da Sam Warburton. Con la maglia dei Dragoni è stato 48 volte capitano, mentre con quella della selezione in rosso d’Oltremanica 4 volte, per un totale di 52 volte a livello internazionale.

Il prossimo obiettivo? Andare alla Rugby World Cup 2023 e prendersi anche il record di giocatore più presente nella storia del torneo iridato magari regalandosi anche la gioia di andare oltre la semifinale raggiunta col suo Galles tanto nel 2011 quanto nel 2019: uno scoglio però che non è mai stato oltrepassato dai Dragoni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ufficiale: Matt Sherratt head coach del Galles al posto di Warren Gatland

Avrà un incarico a tempo: tante le opzioni sul tavolo per il futuro

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Warren Gatland lascia la panchina del Galles con effetto immediato

La WRU ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la 14esima sconfitta consecutiva: 3 i candidati alla successione, e uno è molto ben conosc...

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Romain Ntamack giocherà contro l’Italia o sarà squalificato? Decide tutto un cavillo burocratico

Situazione quasi surreale in Francia, dove la questione dei giocatori "Premium" ha creato un particolare cortocircuito

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles, Dan Biggar: “Con l’Italia peggior prestazione dei nostri 12 mesi di sconfitte. È inaccettabile”

Amareggiato anche Jamie Roberts: "Gioco al piede da scolaretti. Avete visto Monty Ioane? L'Italia ha avuto più qualità"

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni