I Lelos dettano legge sulla Spagna a Tbilisi (49-15), le Querce rispettano il pronostico in Olanda (12-38)
Quinto titolo consecutivo per la Georgia nel Rugby Europe Championship. I Lelos si sono aggiudicati l’edizione 2022 con una larga vittoria sulla prima inseguitrice in classifica, la Spagna.
In una Tbilisi innevata, Georgia sempre padrona del match, ma che dilaga nei minuti finali ottenendo un roboante risultato finale, 49-15.
Dopo che il risultato si era aperto con un drop e un calcio di Abzhandzadze per i padroni di casa, la Spagna ha risposto con 8 punti in fila per passare in vantaggio al 25′. Immediata, però, la risposta dei georgiani, che all’azione successiva arrivano in fondo con l’ala Akaki Tabutsadze.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022, Italia: una vittoria storica arrivata prima del tempo
Un’altra meta ha poi portato il parziale sul 18-8 a fine primo tempo. Nella ripresa ancora decisivo Tabutsadze, marcatore della meta che segna l’ufficiosa fine dell’incontro: al 64′, sul 28-15, la rapidissima ala classe ’97 semina due avversari sull’out di destra per la meta che ipoteca il trofeo.
Per la Georgia una vittoria del REC più complessa del solito, visto il pareggio a cui l’aveva costretta il Portogallo. È la prima volta nelle ultime cinque edizioni che i Lelos non chiudono con l’equivalente del Grande Slam, vincendo quindi tutte le partite. Nelle quattro precedenti occasioni avevano sempre totalizzato 24 punti in classifica, guadagnando cioè il bonus offensivo in tutte le partite tranne una.
Sabato, invece, la Romania si è assicurata la qualificazione al Torneo di Ripescaggio per la qualificazione alla Rugby World Cup del 2023, battendo un’Olanda più ostica del solito. Solo nella ripresa le Querce sono riuscite infatti ad acciuffare il bonus, in una partita comunque mai in discussione sul piano del risultato.
Leggi anche: Sei Nazioni 2022: gli highlights di Francia-Inghilterra
Con i 5 punti ottenuti nei Paesi Bassi, la squadra allenata dall’inglese Andy Robinson è così riuscita a distanziare il Portogallo di due lunghezze, escludendo i Lobos dalla possibilità di tornare al mondiale, dal quale mancano dal 2007.
Le Querce attendono ora i risultati della Africa Cup, del playoff Asia/Oceania e del playoff America 2 per sapere chi saranno le avversarie contro cui provare a guadagnarsi il pass per Francia 2023.
Rugby Europe Championship – 5^ giornata
Georgia v Spagna 49-15
Olanda v Romania 12-38
Rugby Europe Championship 2022 – classifica finale
Georgia 20
Spagna 17
Romania 14
Portogallo 12
Olanda 4
Russia 1
Qualificazioni RWC2023 – classifica aggregata
Georgia 44 – qualificata come Europa 1
Spagna 29 – qualificata come Europa 2
Romania 28 – qualificata al Torneo di Ripescaggio
Portogallo 26
Russia 10
Olanda 4
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.