Azzurri dietro all’Inghilterra solo per la differenza punti. Ancora una volta francesi e irlandesi si sono contesi il successo finale, andato ai verdi
L’ultima giornata del Sei Nazioni Under 20 ha definito la classifica, in una piccola replica del Super Saturday vissuto nel torneo maggiore. Tre partite una in fila all’altra (nello stesso ordine) con un risultato diverso rispetto a quanto accaduto poche ore prima. A vincere il Championship con il Grande Slam è stata infatti l’Irlanda, capace di chiudere a quota 27 punti andandosi a prendere il bonus offensivo in quattro delle cinque gare disputate (unico “mancato” quello in Francia in una partita vinta 17 a 16). Tra queste c’è anche l’ultima, che ha visto i verdi stravincere a Cork contro la Scozia. 33 a 0 alla pausa il punteggio in favore dei padroni di casa che hanno poi allungato fino al 59 a 5 finale.
Guarda anche: Gli highlights della vittoria azzurra in Galles con l’Under 20
Secondo posto per la Francia, per la quale è stata decisiva la sconfitta interna subita proprio con l’Irlanda. Domenica i Bleus hanno superato l’Inghilterra 26 a 22 in una partita che, dopo un primo tempo bloccato sul 10 a 3, è esplosa nella ripresa con tre mete e il tentativo di rimonta inglese fallito nel finale.
Leggi anche: Le parole di Brunello e capitan Ferrari dopo il successo in Galles
Inghilterra che comunque “salva” il terzo posto, strappandolo agli azzurri. Le due squadre infatti hanno chiuso a quota 13 (l’Inghilterra con due vittorie ma più punti di bonus) ma la differenza punti ha dato il gradino più basso del podio ai “bianchi”: +21 a -26 il computo totale dei punti fatti e subiti. Per l’Italia di Massimo Brunello resta comunque la grande soddisfazione di aver ottenuto tre pesanti vittorie nel Championship, come mai capitato prima.
Gli highlights di Irlanda-Scozia del Sei Nazioni Under 20:
Gli highlights di Francia-Inghilterra del Sei Nazioni Under 20:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.