Sei Nazioni 2022: le statistiche del torneo. Lamaro e Ruzza i migliori per placcaggi totali e rimesse laterali vinte

Spiccano anche Halafihi e Ioane, l’ala è presente addirittura in tre graduatorie offensive

Sei Nazioni 2022: le statistiche del torneo. Lamaro e Ruzza i migliori per placcaggi totali e rimesse laterali vinte

Terminato il Sei Nazioni 2022 è tempo di analizzare dati e statistiche. Il sito ufficiale del torneo propone numerosi dati per le varie aree di gioco, tanto quelle offensive quanto quelle difensive.

Gli Azzurri, dal canto loro, sono presenti in molte singole graduatorie, con Michele Lamaro, Federico Ruzza, Toa Halafihi e Monti Ioane che primeggiano in alcune classifiche. Andiamo a vedere quali.

Michele Lamaro è stato il miglior placcatore assoluto del torneo. Il capitano dell’Italia ha completato 86 placcaggi in cinque partite: un dato molto rilevante, se si pensa che lo scozzese Hamish Watson, secondo in questo mini-ranking, è a quota 70 e il Anthony Jelonch, terzo, con 64; quarto Niccolò Cannone a 62.

Federico Ruzza invece è stato il giocatore che ha vinto più touche. Ben 28 per il seconda linea, quattro in più del transalpino Cameron Woki e cinque in più dell’inglese Maro Itoje, in un fondamentale dove l’Italia in passato aveva peccato di qualche imprecisione di troppo.

Toa Halafihi. Il numero 8 è stato, insieme agli inglesi Alex Dombrandt, Maro Itoje e Gregory Alldritt, uno dei riferimento assoluti del Sei Nazioni 2022 in tema di turnover vinti. Il terza linea è riuscito a completarne ben 6, in media più di uno a partita.

Infine Monti Yoane. E’ il giocatore italiano presente in ben tre “Top 5” relativamente alle statistiche riguardanti l’attacco.
L’ala della squadra di Crowley è infatti il giocatore che nel torneo ha fatto più offload, ben 9, il quarto giocatore per palloni portati (51), in una graduatoria dove i primi tre sono stati il francese Alldritt (65), lo scozzese Stuart Hogg (55) e l’irlandese (55), e il secondo per metri percorsi, 498 per la precisione, in un ranking dove al primo posto si è sistemato Stuart Hogg con 653.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni