A Monigo arriverà Perpignan per un match di facile lettura: chi vince passa il turno. Zebre impegnate a Newcastle nell’ultima trasferta
Saranno 80 minuti decisivi per il Benetton gli ultimi della prima fase di Challenge Cup: i Leoni ospiteranno a Monigo il prossimo 9 aprile Perpignan, in una sfida da dentro-fuori. Le due formazioni infatti sono appaiate in classifica a quota 4 punti (davanti, irraggiungibili, Lione e Gloucester a 18 e 11), quindi i conti sono presto fatti: chi vincerà a Monigo avanzerà agli ottavi di finale entrando tra le prime tre in classifica, mentre è impossibile sperare di farlo perdendo ma puntando sul fatto di essere la migliore quarta.
Leggi anche: Risultati, classifica e calendario di Challenge Cup
Per la formazione trevigiana quindi si presenta una ghiotta occasione di puntare a ripetere quanto fatto 12 mesi fa, quando nella fase a eliminazione diretta arrivò ai quarti uscendo solo dopo una grande partita persa all’ultimo contro Montpellier. Il fatto di giocare a Monigo, e soprattutto il Perpignan in difficoltà in classifica nel Top14 (e quindi magari poco interessato a schierare i migliori in Challenge) potrebbero essere due fattori d’aiuto per il Benetton.
Nello stesso weekend si concluderà anche la Challenge Cup 2021/22 delle Zebre, che saranno impegnate a Newcastle contro i Falcons dove milita l’azzurro Marco Fuser. Sinora i ducali hanno raccolto un punto nell’avventura europea (bonus offensivo contro Worcester) e si trovano di fronte a uno scoglio non certo semplice: gli inglesi infatti sono in piena corsa per passare il turno, e con un successo da cinque punti avrebbero la certezza di essere secondi in classifica.
Leggi anche: Tutto quello che resta da decidere (in ogni girone) in Challenge Cup nell’ultimo turno
In base poi alle classifiche finali saranno stilate le posizioni delle squadre per gli ottavi di finale, dove ci sono già sei formazioni di Champions che attendono gli incastri per sfidare le rivali di Challenge Cup.
Challenge Cup, il calendario del quinto e ultimo turno della prima fase:
Venerdì 8 aprile
Ore 20.00: Edimburgo-Pau
Ore 21.00: Brive-Saracens
Sabato 9 aprile
Ore 16.15: Benetton-Perpignan
Ore 20.00: Newcastle-Zebre
Ore 20.00: Dragons-Gloucester
Ore 21.00: Biarritz-Tolone
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.