Si gioca alle 20:35 al Musgrave Park di Cork. Partita chiave per entrambe le squadre
La quattordicesima giornata dello United Rugby Championship vede il Benetton volare a Cork per sfidare il Munster in un anticipo serale del venerdì destinato a pesare tanto nella corsa ai playoff della squadra biancoverde.
La partita, però, è importante anche per la Red Army, che vuole distanziare le inseguitrici e tenersi il quarto posto.
Marco Bortolami, Paul Gustard e soci hanno smerigliato l’argenteria a disposizione e l’hanno messa in campo tutta assieme. Toa Halafihi passa immediatamente dall’azzurro al biancoverde e Callum Braley va a coprire lo spot di mediano di mischia in panchina, con Niccolò Cannone a completare il trio di giocatori che erano in campo a Cardiff e lo saranno anche a Cork.
Leggi anche: URC: la formazione delle Zebre che ricevono gli Scarlets
La squadra irlandese è orfana di molti giocatori, ma può fare malissimo: la linea dei trequarti gode dell’esperienza di de Allende, Scannell e Zebo, al servizio della giovanissima mediana di talenti composta da Healy e Casey, entrambi classe ’99 di sicuro avvenire; la terza linea è il reparto più formidabile, con Gavin Coombes che torna a numero 8 insieme ai due flanker di corsa e quantità, Hodnett e O’Donoghue.
Il Benetton proverà a fare la voce grossa con i primi cinque uomini – torna Faiva, aggiunto stasera dopo lo sconto di una giornata di squalifica per aver completato il World Rugby Intervention Programme -, dove può pensare di avere la meglio sugli avversari, e proverà in generale a spremere il massimo da un pacchetto di mischia di alto livello fra i titolari. La panchina regala qualche incertezza in più, vista soprattutto l’assenza di un tallonatore vero e proprio. Anche se ha la maglia numero 17, sembra prevedibile che sarà Zani ad adattarsi nella parte finale dell’incontro.
I biancoverdi devono inoltre sconfiggere la maledizione trasferte: sui campi avversari, fatta eccezione della vittoria a Parma contro le Zebre, hanno strappato solamente 2 punti a Newport contro i Dragons e 1 punto di bonus difensivo contro gli Scarlets.
Farlo contro Munster non è mai facile, anche se agli irlandesi mancherà la magia di Limerick e del suo Thomond Park, fortezza quasi invincibile. Sulla carta la partita è da giocare fino in fondo, ma il Benetton deve tagliare gli errori ed essere pronto a tirar fuori la propria prestazione migliore nonostante la ruggine che potrebbe esserci negli ingranaggi, visto che la formazione in campo è un po’ di tempo che non viene collaudata.
Il calcio d’inizio è alle 20:35 italiane, la diretta affidata solo allo streaming su Mediaset Infinity.
Munster: 15 Matt Gallagher, 14 Shane Daly, 13 Damian de Allende, 12 Rory Scannell, 11 Simon Zebo, 10 Ben Healy, 9 Craig Casey, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Jack O’Donoghue, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Scott Buckley, 17 Jeremy Loughman, 18 Keynan Knox, 19 Jason Jenkins, 20 Jack O’Sullivan, 21 Neil Cronin, 22 Jake Flannery, 23 Chris Farrell
Benetton: 15 Andries Coetzee, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Joaquin Riera, 12 Tommaso Menoncello, 11 Rhyno Smith, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Carl Wegner, 4 Irne Herbst, 3 Nahuel Tetaz-Chaparro, 2 Tomas Baravalle, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Matteo Drudi, 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Matteo Meggiato, 21 Callum Braley, 22 Giacomo Da Re, 23 Tommaso Benvenuti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.