Benetton, Bortolami: “Amaro in bocca per la sconfitta. Dalla prossima torneranno tutti i nazionali”

Il tecnico amareggiato per la sconfitta: “Queste squadre non fanno sconti. Dobbiamo essere più consistenti”

Benetton, Bortolami: "Amaro in bocca per la sconfitta. Dalla prossima torneranno i nazionali"

Benetton, Bortolami: “Amaro in bocca per la sconfitta. Dalla prossima torneranno i nazionali” ph. Massimiliano Carnabuci

La brutta sconfitta di Musgrave Park complica ulteriormente il cammino del Benetton verso i playoff. Dopo un buon primo tempo i Leoni hanno ceduto alla distanza per 51-22 contro un Munster più concreto, che alla fine ha chiuso il match con un distacco forse troppo pesante rispetto a quanto si è visto in campo.

“È stato un match dai due volti – ha detto il tecnico Marco Bortolami dopo il fischio finale -. Nel primo tempo siamo stati in partita, anche se abbiamo peccato di indisciplina e di attenzione. Nel secondo tempo è mancata la conquista, e chiaramente Munster è una squadra molto concreta e quando ha un’opportunità la coglie. La ripresa ci lascia l’amaro in bocca, potevamo rimanere di più in partita. Se il passivo è stato troppo pesante? Queste squadre non fanno sconti, se vogliamo essere competitivi dobbiamo acquisire consistenza e continuità”.

Leggi anche: Le prime novità sui test match estivi della Nazionale italiana

“Al piede siamo stati messi sotto pressione – ha continuato poi Bortolami -, dobbiamo lavorare ancora su questo aspetto. Molto bene la mischia chiusa, siamo andati in difficoltà solo alla fine. Davanti abbiamo giocatori esperti. In mezzo al campo però ci esponiamo troppo alle squadre che mettono nel mirino i nostri punti d’incontro. Abbiamo preso dei turnover su alcuni raggruppamenti interlocutori nella nostra metà campo”.

L’head coach dei Leoni ha poi lodato la prestazione di Da Re, entrato a metà primo tempo per un colpo alla testa subito da Albornoz: “Giacomo è entrato presto e ha fatto molto bene palla in mano. Deve migliorare in alcuni aspetti del gioco ma come prima prova da numero 10 mi è piaciuto molto”. E sulle condizioni di Rhyno Smith: “Sta facendo un check con i medici, siamo in attesa. Non sembra nulla di preoccupante ma dobbiamo attendere l’esito dei controlli”.

Testa al prossimo match, contro Connacht, nel quale Bortolami avrà a disposizione tutti i giocatori al rientro dal Sei Nazioni: “Tutti i nazionali rientreranno in squadra la settimana prossima. Sono già tornati giovedì e venerdì, per cui avremo a disposizione la rosa al completo, al netto degli infortunati. Contro Connacht dovremmo essere vigili e attenti, abbiamo il potenziale ma dobbiamo fare bene sempre, non solo a tratti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Edoardo Iachizzi

Lo staff tecnico dei biancoverdi dovrà rinunciare al seconda linea per lungo tempo

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship