La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones anche con il lavoro di Conor O’Shea

Il prossimo allenatore dei bianchi sarà con tutta probabilità un inglese. Così ha detto l’amministratore delegato della RFU

La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones Ph. OnRugby.it

La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones Ph. OnRugby.it

Dopo il deludente Sei Nazioni 2022 e tutte le polemiche che sono nate dai risultati della squadra di Eddie Jones, l’amministratore delegato di RFU Bill Sweeney ha detto come la federazione stia pensando al prossimo allenatore della nazionale. L’attuale commissario tecnico australiano ha un contratto valido fino alla Coppa del Mondo 2023 ma è sotto enorme pressione dopo gli ultimi deludenti risultati, quindi la RFU prova a guardare avanti.

Leggi anche: Inghilterra, bufera sulla federazione che difende Eddie Jones

“Penso che la soluzione migliore per noi sia quella di avere una configurazione inglese” ha detto Sweeney “Pensiamo di avere tanti allenatori di qualità nostrani, e come nazione leader nel mondo del rugby dovremmo sviluppare una scuola e uno stile di gioco puramente inglesi”. Tagliati fuori quindi Warren Gatland o Rassie Erasmus.

La BBC ha fatto dei primi collegamenti con le parole di Sweeney per quello che potrebbe essere il prossimo allenatore dei “bianchi”, partendo dal fatto che (sempre stando alle parole del dirigente di RFU) non sia necessario che questo abbia esperienza internazionale. Un nome collegato subito allora è quello di Rob Baxter, il cui contratto con Exeter scade nel 2023.

Altri due possibili candidati sono Steve Bortwick, attuale allenatore del Leicester che comanda la Premiership (e ha lavorato come coach degli avanti per quattro anni con Eddie Jones), e Richard Cockerill. Tutto da vedere quindi chi sarà il successore di Eddie Jones, che è sulla panchina dell’Inghilterra ormai dal 2016 ma sembra arrivato molto vicino al termine della sua avventura.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Premiership

A curare questo processo di selezione c’è anche Conor O’Shea, ex allenatore della Nazionale azzurra (2016-2019) e ora impegnato alla RFU come perfomance director. Assieme a Nigel Redman, O’Shea è uno dei principali attori del processo che poterà al prossimo allenatore della Nazionale inglese: “Il nostro piano sarà quello di scegliere un allenatore prima dell’estate del 2023” ha detto l’ex commissario tecnico azzurro “Sia che si tratti di affiancarlo a Eddie Jones o meno è una discussione che stiamo già affrontando. Abbiamo tanti tecnici inglesi di alto livello, basta guardare la Premiership e vedere la qualità delle persone. Voglio che il prossimo allenatore sia inglese anche perché credo che debba esserlo”.

Conor O’Shea ha anche aggiunto, intervistato dalla testata inglese Observer: “La logica ci dice di fare una nomina in tempo per incorporare il nuovo staff tecnico alla squadra e iniziare a lavorare. Eddie Jones è pienamente consapevole e sa cosa vogliamo fare. Ci saranno alcune persone che diranno come questo potrà disturbare la preparazione della Coppa del Mondo 2023, ma non ne sono convinto. Fabien Galthiè è stato nominato pochi mesi prima del Mondiale 2019 (ad aprile, come successore di Brunel) e noi allora dovremo anche pensare al Sei Nazioni 2024”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt lascerà i Wallabies dopo il Rugby Championship 2025

La federazione australiana è già alla ricerca di un coach per arrivare pronta alla Coppa del Mondo

10 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le nazionali che si sono qualificate alla Rugby World Cup 2027 in Australia

Il secondo turno del torneo continentale ha emesso importanti verdetti, con quattro squadre che staccano ufficialmente il pass mondiale

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l'accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

8 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

28 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Louis Rees-Zammit? Se tornasse sarebbe il benvenuto”

L'allenatore del Galles non nasconde il suo gusto per l'ex ala dei Dragoni

22 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match