Gli iberici potrebbero aver schierato dei giocatori “non idonei” a rappresentare la squadra a livello internazionale
Dopo 24 anni di attesa la nazionale spagnola ha staccato, qualche settimana fa, il pass per tornare a disputare una Rugby World Cup, ma attenzione perché secondo quanto riportato dal WalesOnline il posto degli iberici nel torneo iridato di Francia 2023 potrebbe essere a rischio.
La Spagna potrebbe essere nuovamente esclusa dalla RWC
Il problema, già verificatosi peraltro in occasione delle qualificazioni alla Rugby World Cup 2019, riguarderebbe lo schieramento di giocatori “non idonei a rappresentare la nazionale”, con l’infrangimento della regola internazionale n° 8 durante il REC 2021 e 2022, ossia il torneo “combinato” che forniva il pass per la Coppa del Mondo.
Un portavoce di World Rugby, in merito alla vicenda si è così espresso: “World Rugby convocherà un Comitato di Giudizio Indipendente per esaminare una potenziale violazione del regolamento, circa l’idoneità di alcuni giocatori di rappresentare la Spanish Rugby Union nel REC 2021 e 2022, tornei che mettevano in palio un posto europeo per la qualificazione alla Rugby World Cup 2023”.
Leggi anche, Le prime novità sui test match estivi della Nazionale italiana
Una vicenda di non facile lettura sulla quale quindi è già stata posta l’attenzione all’interno di un quadro che, giova ricordarlo, vedrà la Spagna essere una delle avversarie, l’altra per il momento è la Georgia, dell’Italia nei Test Match che la formazione di Crowley sosterrà a luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.