“Se un arbitro dimostra una continuità di decisioni discutibili o errate, decideremo di sospendere le sue designazioni dalla competizione principale”
Tappe Henning è l’arbitro sudafricano che si occupa di gestire e designare i direttori di gara dello United Rugby Championship.
Interpellato dalla TV sudafricana sugli errori arbitrali, il numero uno dei fischietti ha detto: “Se un arbitro o un assistenze arbitrale dimostra una continuità di decisioni discutibili o errate, decideremo di sospendere le sue designazioni dalla competizione principale e lo porteremo al livello inferiore (i campionati domestici), per aiutarlo a sviluppare le proprie abilità e crescere prima di essere richiamato.”
“Per prendere questo tipo di decisioni guardiamo al complesso delle decisioni e se c’è una continuità di comportamenti sotto pressione. Non è una cosa legata al numero di errori, non è che se un arbitro commette, ad esempio, 5 errori, a quel punto verrà declassato.”
Leggi anche: Benetton, Menoncello verso Connacht: “Stiamo migliorando il piano di gioco. Importante il ritorno dei nazionali”
Le parole di Henning sono importanti perché mettono in luce la volontà dello URC di consolidare e di rendere più qualitativo un settore arbitrale che spesso è finito nell’occhio del ciclone. In un campionato intercontinentale, poi, dove si mischiano differenti scuole arbitrali e diverse filosofie di gioco, è difficile dare uniformità ai giudizi arbitrali.
Il commento del capo degli arbitri è scaturito dalla partita fra Ulster e Stormers, dove agli irlandesi è stata tolta una marcatura che avrebbe invece dovuto essere considerata valida, a causa di una comunicazione approssimativa fra arbitro e TMO.
Leggi anche: United Rugby Championship: Stormers e Edimburgo fanno i colpi di giornata (con highlights)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.