I Warriors cercano 5 punti per blindare la posizione di classifica che significa quarto di finale casalingo. Per i ducali c’è solo da lasciare tutto sul campo
Dopo due sconfitte nelle ultime tre partite i Glasgow Warriors devono tornare alla vittoria per difendere quel quarto posto che significa quarto di finale casalingo. La situazione di classifica nella parte alta del tabellone dello United Rugby Championship è inoltre molto fluida e delicata, con le franchigie sudafricane che hanno ancora un turno da recuperare e potrebbero farsi ulteriormente sotto.
Il quindicesimo turno dell’URC rappresenta allora per gli scozzesi un’occasione importante, visto che propone la sfida casalinga contro le Zebre fanalino di coda mentre il Munster, avanti di sole due lunghezze in classifica, ospita il Leinster, l’Ulster vola a Pretoria per l’ostico match in casa dei Bulls, mentre Edimburgo se la vede con i Lions.
Le Zebre propongono una squadra ancora una volta molto variata rispetto alla precedente, con un pack che ritrova i giocatori più esperti e fisici nel tentativo di mettere pressione ai tosti omologhi scozzesi, che tra le altre cose celebrano l’addio di Rob Harley, recordman di presenze con la franchigia in uscita a fine stagione.
Leggi anche: URC, Benetton: tanti azzurri in campo per la sfida da vincere con Connacht
Non sarà facile mettere i bastoni fra le ruote alla squadra di Danny Wilson, ma quella di un combattimento furibondo nell’area del contatto è forse l’unica carta che le Zebre possono giocarsi, vista anche la scarsa concretezza realizzativa mostrata nella partita contro gli Scarlets nello scorso turno, quando nella prima parte di gara i ducali avevano il possesso e i gallesi portavano a casa le marcature.
L’assenza di Renato Giammarioli è un ulteriore colpo ad una squadra che in questo finale di stagione deve ritrovare quel po’ di orgoglio necessario a procedere in maniera non manichea al massiccio ricambio che incombe all’orizzonte. La partita di Glasgow non è certo la più semplice per provarci, ma non è ormai rimasto molto da sperimentare, o partite da attendere per essere messe nel mirino. Lasciare tutto in campo è, come sempre, l’unica soluzione.
Si gioca alle 20:35 italiane, diretta streaming su Mediaset Infinity.
Glasgow Warriors: 15 Domingo Miotti, 14 Sebastian Cancelliere, 13 Kyle Steyn, 12 Stafford McDowall, 11 Cole Forbes, 10 Ross Thompson, 9 Jamie Dobie, 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Ryan Wilson (C), 5 Scott Cummings, 4 Rob Harley, 3 Murphy Walker, 2 Johnny Matthews, 1 Oli Kebble.
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Jamie Bhatti, 18 Enrique Pieretto, 19 Kiran McDonald, 20 Ally Miller, 21 Sean Kennedy, 22 Duncan Weir, 23 Robbie Ferguson
Zebre: 15 Jacopo Trulla, 14 Junior Laloifi, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin, 11 Asaeli Tuivuaka, 10 Carlo Canna, 9 Alessandro Fusco, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Iacopo Bianchi, 6 Potu Junior Leavasa, 5 Liam Mitchell, 4 David Sisi (C), 3 Eduardo Bello, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Ion Neculai, 19 Andrea Zambonin, 20 Luca Andreani, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Antonio Rizzi, 23 Michelangelo Biondelli
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.