L’head coach dei leoni ha parlato in conferenza stampa, nell’immediato post Benetton-Connacht
Nell’immediato post Benetton-Connacht 17-21, vinta nel finale dagli irlandesi a Monigo, Marco Bortolami – capo allenatore dei leoni – ha analizzato la sfida in conferenza stampa.
“Non è iniziata nel migliore dei modi: entrambe le mete del primo tempo le abbiamo concesse troppo facilmente. Il lavoro senza palla di ripiazzamento non è stato rapido abbastanza. Dopo l’inizio sottotono, abbiamo lavorato duro per rientrare nel match e stare lì, nel primo tempo, nonostante le difficoltà”, ha esordito l’ex seconda linea di Gloucester.
“Nella ripresa l’abbiamo presa in pugno (la partita, con i leoni anche avanti nel finale 17-14, ndr), anche se poi, però, ci è sfuggita di mano alla fine, quando nonostante l’opportunità per vincerla non abbiamo fatto le scelte giuste. Così, il sentimento principale, da parte di tutti, è di molta delusione”, ha proseguito Bortolami, che poi è tornato sull’azione che ha portato alla terza meta di Connacht, di fatto il momento decisivo dell’incontro di Monigo.
“Eravamo in controllo della mischia in essere, ma abbiamo spinto una frazione di secondo prima. Bastava buttar dentro la palla o essere in controllo, invece non siamo stati in grado di farlo ed è molto grave. In partite così tirate non puoi permetterti di fare errori gratuiti. Loro così hanno segnato”.
“Siamo stati bravi a riportarci nei 22, ma abbiamo preso decisioni errate. Ci stiamo lavorando molto, ma dobbiamo lavorarci ancora. Non avremmo dovuto aprire l’ultima palla sui 5 metri. Non c’era una chiara superiorità al largo, serviva pazienza ad un metro dalla meta. Forse ci incaponiamo a voler essere troppo belli, invece che efficaci e questo è molto deludente perché ne parliamo e ci lavoriamo”, ha spiegato, con grande onestà Bortolami, con l’obiettivo qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Challenge Cup da centrare il prossimo weekend, ospitando in casa Perpignan.
“La coppa è il nostro secondo obiettivo stagionale. Dovremo essere più efficaci rispetto ad oggi. Loro sono una squadra molto diversa rispetto a Connacht, più fisica e con trequarti estremamente veloci. Servirà eseguire al meglio sul campo ciò che serve”; ha concluso il centurione azzurro.
Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming dall’1 al 3 aprile
La conferenza stampa integrale, con coach Bortolami, Gallo e Brex
Leggi anche: Video, gli highlights di Benetton-Connacht 17-21
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.