Il direttore di gara appenderà il fischietto al chiodo iniziando una nuova carriera ovale
Nello staff tecnico del Tolone, la stagione 2022-2023 vivrà di una grande – ma non assoluta – novità: l’arbitro Romain Poite sarà, secondo quanto riporta RMC Sport, un membro a tempo pieno del gruppo-squadra occupandosi della disciplina dei giocatori a tutto tondo: dalle ruck ai placcaggi passando per tutti gli aspetti regolamentari.
L’arbitro Romain Poite entrerà a far parte dello staff del Tolone
Ma, come detto, non è la prima volta: nè per il fischietto nè per il Top14. Poite nella stagione in corso, con l’autorizzazione della Direzione Tecnica Nazionale dell’Arbitrato, ha già prestato infatti la sua opera come consulente aiutando lo Stade Francais.
L’anno prossimo però tutto cambierà e si semplificherà, anche perchè Poite, che ha già compiuto 46 anni e sta completando la sua ultima annata da fischietto, visti i sopraggiunti limiti d’età (45 anni per dirigere una partita nel Top14, esclusi gli arbitri internazionali, ma lui ha già fatto capire di non voler proseguire), sarà completamente libero di cambiare prospettiva ovale.
In passato, va ricordato a livello francese, che il direttore di gara Alexandre Ruiz aveva già ottenuto un incarico (che prosegue tutt’ora, ndr) nello staff del Montpellier, mentre Jérôme Garces si era reso addirittura protagonista di una parentesi da superconsulente della nazionale francese.
C’è grande curiosità quindi per capire se questa scelta porterà benefici al club che sarà guidato in panchina da Franck Azéma e Pierre Mignoni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.