Entrambi titolari con Montpellier e Bordeaux in due delle gare più attraenti del fine settimana europeo
Il tocco d’azzurro nel cielo della Champions Cup lo daranno Paolo Garbisi e Federico Mori, entrambi selezionati come titolari dai rispettivi staff tecnici per giocare dal primo minuto le gare d’andata degli ottavi di finale della coppa regina.
L’ultimo italiano a disputare una fase finale di Champions Cup è stato Matteo Minozzi con i Wasps agli ottavi di finale della scorsa edizione della competizione, mentre per trovare un giocatore italiano qualificato ai quarti di finale bisogna tornare indietro fino alla stagione 2015/2016 con Carlo Festuccia, Lorenzo Cittadini e Michele Campagnaro in campo in Wasps-Exeter Chiefs e Sergio Parisse in Leicester Tigers-Stade Français. Festuccia e Cittadini giocarono con gli Wasps anche la semifinale di quella edizione della Champions, finendo eliminati dai Saracens poi campioni.
Leggi anche: Champions e Challenge Cup: le formazioni del venerdì con (anche) Connacht-Leinster
Due gare che promettono molto, quelle dove sono coinvolti i due italiani di oggi. Sabato pomeriggio Mori vestirà la maglia numero 13 di Bordeaux, in coppia con il veterano Remi Lamerat in mezzo al campo, nell’immediata riedizione della gara di campionato francese fra i girondini e La Rochelle.
Sabato scorso è finita 15-16 per la squadra giallonera, al termine di una partita caldissima con Mori in campo all’ala per 80 minuti e i tecnici Christophe Urios e Ronan O’Gara che sono quasi venuti alle mani a bordo campo durante la partita. Ihaia West, il numero 10 neozelandese di La Rochelle, ha messo il calcio decisivo a tempo scaduto per il sorpasso decisivo.
La rivalità avrà modo di riaccendersi in questo decisivo fine settimana, e si prolungherà poi anche nel weekend prossimo: in pratica Bordeaux e La Rochelle giocheranno una serie di 3 partite consecutive gli uni contro gli altri.
Quella di questo weekend sarà di scena alle ore 14:00, con diretta televisiva in Italia affidata a Sky Sport Arena, e si giocherà di nuovo allo Chaban-Delmas di Bordeaux.
Leggi anche: Challenge Cup, Benetton: le scelte di Bortolami per la “finale” con Perpignan
Domenica sarà la volta di Paolo Garbisi di scendere in campo con Montpellier nel match di cartello della giornata contro gli Harlequins: da una parte la capolista del Top 14, dall’altra la squadra inglese che gioca forse il rugby più bello d’Oltremanica.
Il numero 10 Azzurro è stato preferito a Handré Pollard, che si accomoda in panchina, e avrà al suo fianco il sudafricano Cobus Reinach e le altre stelle della squadra, dal capitano Paul Willemse, fresco di Grande Slam con la Francia, all’inglese Zach Mercer, da Geoffrey Doumayrou a Anthony Bouthier.
Tra gli altri italiani all’estero, l’unico a scendere in campo nel fine settimana sarà Marco Fuser, scelto come titolare dai Newcastle Falcons che ospitano le Zebre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.