Cinque mete a tre per gli scozzesi, che aprono il divario nel finale di gara
L’Italia U18 è stata battuta dalla Scozia nella prima giornata del Six Nations Festival per 31-17, cinque mete contro tre.
Una prestazione solo a tratti positiva per i ragazzi di Roberto Santamaria, con tre marcature di pregevole fattura ma troppi palloni persi contro una squadra che non sembrava avere un maggiore quantitativo di talento, ma che ha saputo applicarsi con maggiore precisione e disciplina all’incontro.
L’Italia era andata in vantaggio nei primissimi minuti dell’incontro con il seconda linea Ferrari, per poi essere superata sul 7-5 dalla meta del mediano di mischia avversario Lock.
Gli Azzurrini ripassavano quindi in vantaggio con Nicola Bozzo, bravo a bucare la difesa in una situazione di superiorità numerica e a battere l’estremo avversario. La reazione scozzese però era immediata, e da un drive da rimessa laterale arrivava il nuovo sorpasso per il 14-12 provvisorio.
Leggi anche: Champions Cup: Garbisi e Mori giocheranno gli ottavi di finale
Proprio in chiusura di tempo un pallone perso dagli italiani veniva calciato in una zona scoperta del campo, dove Brisighella, fino a quel momento impeccabile, mancava la presa al volo regalando a Logan Jarvie la meta del 19-12 con cui le squadre sono andate al riposo.
Nella ripresa gli Azzurrini hanno provato a dare una scossa, alzando il ritmo e calciando qualche possesso in meno. Bella la marcatura di Lorenzo Elettri, capace di finalizzare alla grande un’azione corale scaturita da un bel multifase offensivo. L’imprecisione alla piazzola, però, costava il pareggio e l’Italia rimaneva a -2.
I tentativi di portarsi in avanti della squadra di Santamaria si sono infranti contro una coriacea difesa scozzese, capace di recuperare un’infinita di palloni a contatto. Da uno di questi, a 8′ dal termine, è arrivata la meta che ha chiuso la partita: pallone recuperato nei propri ventidue, contrattacco e grandissima azione del capitano scozzese McConnell, capace di rompere due placcaggi e servire l’ala Jarvie con un bellissimo passaggio lungo, regalando al compagno la doppietta di giornata.
Sotto per 24-17, l’Italia ha finito per disunirsi. L’offensiva scozzese è stata arrestata fallosamente da Giovanni Telandro, che si è visto mostrare un cartellino giallo. Sull’azione immediatamente successiva alla Scozia è bastato allargare il pallone per arrivare alla meta con il numero 11 Amena Caqusau.
L’Italia U18 tornerà in campo mercoledì 13 aprile per sfidare l’Inghilterra.
Italia: 15 Simone Brisighella, 14 Marco Scalabrin, 13 Nicola Bozzo, 12 Giacomo Valzella, 11 Lorenzo Elettri, 10 Matteo Bianco, 9 Mattia Jimenez, 8 Jacopo Botturi (C), 7 Cesare Zucconi, 6 Valerio Siciliano, 5 Tommaso Ferrari, 4 Andrea Toninelli, 3 Davide Ascari, 2 Nicholas Gasperini, 1 Francesco Gandossi
A disposizione: 16 Sam Luciano Ferrari, 17 Andrea Frattolillo, 18 Marcos Gallorini, 19 Samuele Mirenzi, 20 Vittorio Padovani, 21 Lorenzo Casilio, 22 Giovanni Cinquegrani, 23 Lorenzo Nanni, 24 Giovanni Telandro, 25 Francesco Imberti, 26 Leonardo Sodo Migliori
Marcatori Italia
Mete: Ferrari, Bozzo, Elettri
Trasformazioni: Bianco
Calci di punizione:
Scozia: 15 Jack Brown, 14 Logan Jarvie, 13 Kerr Johnston, 12 Alex Thom, 11 Amena Caqusau, 10 Luke Townsend, 9 Murdoch Lock, 8 Tom Currie, 7 Munroe Job, 6 Liam McConnell (C), 5 Alfie Maitland, 4 Euan McVie, 3 Robert Deans, 2 Elliot Young, 1 Callum Smyth
A disposizione: 16 Marcus Brogan, 17 Jerry Blyth-Lafferty, 18 Bartolomiej Brylak, 19 Ben Weir, 20 Ruaraidh Hart, 21 Sam Wallace, 22 Hector Patterson, 23 Andrew McLean, 24 Findlay Thomson, 25 John Ventisei, 26 Euan Muirhead
Marcatori Scozia
Mete: Lock, Young, Jarvie (2), Caqusau
Trasformazioni: Townsend (2)
Calci di punizione:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.