Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa

I risultati delle gare d’andata della massima competizione europea: protagonisti anche due italiani

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa(Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa (Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Tante sorprese, ma tutto ancora in gioco. Le gare d’andata degli ottavi di finale non hanno offerto verdetti definitivi, anche a fronte di vittorie con discreto distacco. La settimana prossima si deciderà tutto, e non è detto che siano le squadre che hanno trionfato in questo weekend a passare il turno.

Il weekend di Champions Cup si è aperto con Connacht-Leinster: i 4 volte campioni d’Europa hanno portato a casa una vittoria sofferta, per 21-26. Un vantaggio davvero minimo, anche se a Dublino sarà comunque dura vincere per Carty e compagni.

Sconfitta pesante per il Bordeaux di Federico Mori, in meta e autore di una partita tra luci (in attacco) e ombre (soprattutto in difesa). La Rochelle hanno conquistato il primo dei due derby d’Atlantique per 13-31, dominando la partita e guadagnandosi la possibilità di gestire in casa un vantaggio notevolissimo. Prestazione molto sotto tono per gli attuali secondi del campionato francese, che a dispetto di qualche buona prestazione individuale (Lucu su tutti) hanno sofferto in maniera sorprendente. Tutto aperto anche tra Sale Sharks e Bristol, terminata 9-10. Il ritorno in casa dei Bears sarà tutto da vivere.

Gran colpo esterno per Ulster, che vince in casa di un Tolosa che quest’anno continua a fare fatica nel trovare la quadra. Gli irlandesi hanno dominato la partita vincendo per 26-20 in trasferta: distacco che avrebbe potuto essere anche maggiore, ma la meta di Ntamack (con trasformazione di Ramos) a tempo quasi scaduto ha riacceso un po’ di speranze per lo Stade, che potrà andare in Irlanda a giocarsi il ritorno con solo un break da recuperare. Vince anche Exeter per 13-8 contro Munster, ma anche qui bisognerà aspettare la trasferta irlandese per avere il verdetto definitivo. Vittoria importante anche del Racing 92 nel derby con lo Stade Francais, il 22-9 esterno rende tutto più facile in vista della gara di ritorno.

La domenica delle Palme ha visto concludersi il weekend di Champions con due grandi partite. Montpellier devastante per un’ora contro gli Harlequins, Garbisi ha fatto faville in coppia con Reinach e i francesi sono arrivati fino al 34-0. Poi però un calo di concentrazione ha permesso ai campioni d’Inghilterra di riaprire i giochi per la qualificazione: il risultato finale è stato di 40-26. Un distacco comunque importante, ma che rende ancora tutto aperto in vista del ritorno a Twickenham Stoop.

Vittoria importante anche per la capolista dell’attuale Premiership, i Leicester Tigers, che passano a Clermont per 29-10 e fanno un notevole passo avanti per i quarti di finale. Appuntamento al weekend di Pasqua per le gare di ritorno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup