Dopo la tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji e All Blacks, le World Series maschili a sette fanno il bis sabato e domenica a Vancouver.
A meno di una settimana dalla conclusione della tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji (oro) e All Blacks (argento), le Sevens World Series maschili fanno il bis questo weekend pasquale del 16 e 17 aprile a Vancouver, in Canada.
Di particolare interesse sarà vedere se le Nazionali oceaniche, inclusa l’Australia terza classificata a Singapore, sapranno replicare i piazzamenti della scorsa settimana e quale sarà la reazione del Sudafrica capolista, che nella città-stato asiatica ha subito una cocente eliminazione ai quarti di finale. Tra le europee, invece, proseguirà il momento d’oro dell’Irlanda? Francia e Inghilterra rialzeranno la testa?
Leggi anche: Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto
Questi gli incroci previsti nella fase a gironi. In Pool A i campioni olimpici figiani affronteranno Stati Uniti, Kenya e Inghilterra. La Pool B vede la Nuova Zelanda testa di serie, con Samoa, Galles e Giappone. La Pool C mette di fronte Australia e Sudafrica, oltre a Spagna e Canada chiamate al difficile compito di far saltare i pronostici della vigilia. Infine, in Pool D, si sfidano Irlanda, Argentina, Francia e Scozia.
La tappa di Vancouver delle Sevens World Series 2022 prende il via sabato 16 aprile alle 18 ora italiana, con la sfida tra Pumas e francesi. Le partite dei gironi di qualificazione proseguiranno fino a tarda notte, per concludersi verso le 4 del mattino della domenica. Nella serata e notte di Pasqua sono quindi in programma le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 19:40, le semifinali alle 23:44 e alle 00:06 di lunedì, la finale per il bronzo alle 2:28 e la finalissima alle 2:58 nella notte tra domenica e lunedì, con il fuso orario di Roma.
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.
Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile
Sevens World Series 2022 – Vancouver, Canada
- Pool A: Fiji, Stati Uniti, Kenya, Inghilterra
- Pool B: Nuova Zelanda, Samoa, Galles, Giappone
- Pool C: Australia, Sudafrica, Spagna, Canada
- Pool D: Irlanda, Argentina, Francia, Scozia
Classifica maschile dopo cinque giornate*: Sudafrica 98, Australia 83, Argentina 83, Stati Uniti 67, Irlanda 61, Francia 54, Fiji 46.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.