Weekend di Pasqua in Canada per le Sevens World Series 2022

Dopo la tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji e All Blacks, le World Series maschili a sette fanno il bis sabato e domenica a Vancouver.

Sevens Canada

Il figiano Vuiviawa Naduvalo, protagonista assoluto a Singapore, è tra i giocatori più attesi anche nella tappa pasquale delle Sevens World Series 2022, che si gioca in Canada (ph. World Rugby)

A meno di una settimana dalla conclusione della tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji (oro) e All Blacks (argento), le Sevens World Series maschili fanno il bis questo weekend pasquale del 16 e 17 aprile a Vancouver, in Canada.

Di particolare interesse sarà vedere se le Nazionali oceaniche, inclusa l’Australia terza classificata a Singapore, sapranno replicare i piazzamenti della scorsa settimana e quale sarà la reazione del Sudafrica capolista, che nella città-stato asiatica ha subito una cocente eliminazione ai quarti di finale. Tra le europee, invece, proseguirà il momento d’oro dell’Irlanda? Francia e Inghilterra rialzeranno la testa?

Leggi anche: Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto

Questi gli incroci previsti nella fase a gironi. In Pool A i campioni olimpici figiani affronteranno Stati Uniti, Kenya e Inghilterra. La Pool B vede la Nuova Zelanda testa di serie, con Samoa, Galles e Giappone. La Pool C mette di fronte Australia e Sudafrica, oltre a Spagna e Canada chiamate al difficile compito di far saltare i pronostici della vigilia. Infine, in Pool D, si sfidano Irlanda, Argentina, Francia e Scozia.

La tappa di Vancouver delle Sevens World Series 2022 prende il via sabato 16 aprile alle 18 ora italiana, con la sfida tra Pumas e francesi. Le partite dei gironi di qualificazione proseguiranno fino a tarda notte, per concludersi verso le 4 del mattino della domenica. Nella serata e notte di Pasqua sono quindi in programma le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 19:40, le semifinali alle 23:44 e alle 00:06 di lunedì, la finale per il bronzo alle 2:28 e la finalissima alle 2:58 nella notte tra domenica e lunedì, con il fuso orario di Roma.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile

Sevens World Series 2022 – Vancouver, Canada

  • Pool A: Fiji, Stati Uniti, Kenya, Inghilterra
  • Pool B: Nuova Zelanda, Samoa, Galles, Giappone
  • Pool C: Australia, Sudafrica, Spagna, Canada
  • Pool D: Irlanda, Argentina, Francia, Scozia

Classifica maschile dopo cinque giornate*: Sudafrica 98, Australia 83, Argentina 83, Stati Uniti 67, Irlanda 61, Francia 54, Fiji 46.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Argentina e Australia vincono la tappa SVNS 2025 a Perth

Si è giocata a Perth, in Australia, la terza tappa stagionale del torneo SVNS 2025: le Wallabies padrone di casa hanno conquistato l'oro al termine di...

27 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, il circuito 7s mondiale riparte dall’Australia

Riparte questo weekend in Australia il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, v...

23 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series