Nuova Zelanda: l’allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse

Sarà Wayne Smith a guidare la squadra nel Mondiale che si giocherà fra pochi mesi proprio in Nuova Zelanda?

Nuova Zelanda: l'allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse (foto di Mike Lee - KLC fotos per World Rugby)

Nuova Zelanda: l’allenatore delle Black Ferns si dimette dopo pesanti accuse (foto di Mike Lee – KLC fotos per World Rugby)

A sei mesi dalla Coppa del Mondo che ospiterà in casa, la Nuova Zelanda femminile è nel caos. Si è infatti dimesso il 62enne Glenn Moore, tecnico che nei giorni scorsi ha lasciato l’incarico dopo sette anni. Moore aveva iniziato a guidare le Black Ferns nel 2015 e con loro ha vinto il Mondiale 2017, ma è stato anche protagonista del durissimo tour dello scorso autunno nel quale la squadra è stata nettamente battuta da Inghilterra e Francia.

Il caso è nato dalla pubblicazione di un report in cui Moore viene accusato di favoritismi e di commenti offensivi nei confronti delle giocatrici maori o di origine isolana. “Questa decisione è stata davvero dura da prendere a pochi mesi dalla Coppa del Mondo che si giocherà in Nuova Zelanda” ha detto l’ex allenatore delle Black Ferns.

Leggi anche: Wayne Smith torna operativo ed entra nelle Black Ferns

Il tutto è nato dalle accuse di Te Kura Ngata-Aerengamate, tallonatrice che dopo il tour dello scorso autunno aveva scritto di soffrire di “esaurimenti nervosi”. Ha accusato Moore di averle dichiaratamente detto di non meritare la selezione con la squadra e di essere poco utile. Sempre secondo il report la situazione della squadra era mal gestita, e le critiche riportate sono state condivise anche da altre giocatrici isolane.

La NZRU non ha ancora annunciato il successore di Moore, ma neanche a farlo apposta nelle scorse settimane il leggendario Wayne Smith era stato assunto come collaboratore dello staff tecnico. Sarà lui a guidare le Black Ferns?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale