Lo spettacolare 40-33 dei Saracens, il disastro dei Northampton Saints e le vittorie scozzesi: ecco cos’è successo nel weekend di coppa
Anche la Challenge Cup entra nella fase calda. Gli ottavi di finale hanno definito le 8 squadre che si giocheranno il titolo. Detto già, purtroppo, dell’eliminazione del Benetton al cospetto di Tolone (qui gli highlights), ecco i risultati e le immagini delle altre 7 partite disputate in questo weekend di Pasqua strapieno di rugby.
London Irish – Castres
Dominio totale dei padroni di casa, che seppelliscono di mete i francesi e stravincono per 64-27. Partita già chiusa nel primo tempo, con 6 mete in 40 minuti, poi nella ripresa nonostante la reazione di Castres (che segna 3 mete) il punteggio lievita ulteriormente.
Biarritz – Wasps
Match strano e particolare quello disputatosi in Francia. Gli ospiti partono fortissimo e sembrano ipotecare la vittoria dopo il 29-8 con cui concludono la prima frazione in vantaggio. Poi nella ripresa il crollo improvviso, e Biarritz ritorna addirittura a -3: solo meta di forza di Barbeary (tripletta per lui) consente agli inglesi di riportarsi a distanza di sicurezza, vincendo per 39-29.
Lione – Worcester Warriors
Emozioni e ribaltamenti di fronte anche a Lione. Botta e risposta con Howe e Coilloud da una parte e dall’altra. Poi i francesi allungano ulteriormente con Taofifenua e chiudono la prima frazione avanti 14-5. Nella ripresa il giallo a Laporte sembra complicare le cose, ma nonostante questo i padroni di casa colpiscono ancora, in inferiorità numerica, con Devisme. Con le mete di Hill e Searle i Warriors però si riportano a distanza di break a pochi minuti dalla fine. Sembra il preludio a un finale scoppiettante, ma proprio sul successivo calcio d’inizio di Lione, gli inglesi sbagliano completamente la ricezione e Barassi marca la meta della vittoria.
Newcastle Falcons – Glasgow Warriors
Finisce l’avventura europea dei Falcons di Fuser (non in campo in questa occasione). Glasgow parte a bomba e segna subito due mete. Gli inglesi provano a restare attaccati alla partita, senza però mai tornare sotto il break di svantaggio. Il 27-17 finale sancisce il passaggio ai quarti di un Glasgow che quest’anno sta giocando ad alti livelli sia in URC che in coppa.
Gloucester – Northampton Saints
Dopo una prima mezz’ora di impatto devastante (3 mete e match dominato fino a quel momento) i padroni di casa rischiano la frittata con 5 minuti di black-out, prima con una meta subita in superiorità numerica, poi con un clamoroso intercetto subito da Carreras che permette a Hutchinson (che quasi non crede ai suoi occhi) di marcare ancora. Nella ripresa Gloucester ritorna in campo con lo spirito visto all’inizio e rimette a posto le cose, anche perché Biggar pensa bene di farsi cacciare per un intervento sul volto di Chris Harris. Finisce 31-21 per Gloucester.
Edimburgo – Bath
Supera il turno anche l’altra franchigia scozzese, che a dispetto del risultato (vittoria per 41-19) supera Bath con non poca fatica, perché nel primo tempo gli inglesi fanno la voce grossa e passano subito in vantaggio, per poi chiudere la prima frazione avanti 19-15. Il problema è che nel secondo tempo il parziale per Edimburgo è di 22-0: gli scozzesi salgono in cattedra e chiudono la partita nei secondi 40′.
Saracens – Cardiff Blues
Gli ottavi di finale si concludono con la gara di Pasqua tra Saracens e Cardiff. Nei primi 35′ si assiste a un botta e risposta dalla piazzola tra Farrell e Priestland, poi gli inglesi segnano la prima meta con Morris e da lì diventa tutta un’altra partita. Finisce 40-33 per gli inglesi, che segnano 5 mete contro le 3 dei gallesi, che però restano in partita grazie al piede caldo della propria apertura. Ma non basta, passano i Saracens.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.