Dallo psicodramma di Bristol alla rimonta di Tolosa, passando per il dominio di Leinster. Tutto quello che è successo in questo weekend di Pasqua
Sono rimaste in 8, dopo un weekend di Pasqua che come preventivabile ha garantito spettacolo, fin dal venerdì sera. La Champions Cup entra nel vivo, e dai quarti di finale in poi ci si giocherà tutto in gara secca, anche se l’idea della doppia sfida ha reso gli ottavi molto interessanti. Ecco allora i risultati e gli highlights degli ottavi di ritorno di Champions Cup
Leinster-Connacht
I 4 volte campioni d’Europa, dopo aver sofferto all’andata, hanno dominato una gara di ritorno che di fatto non è stata mai in discussione. Un solo squillo al 1′ con il piede di Carty, poi Connacht è caduto sotto i colpi di una squadra che quando scende in campo al 100% è ingiocabile per gran parte delle contendenti europee. Il 56-20 finale lo dimostra, con James Lowe che mette a segno addirittura una quaterna.
Bristol Bears – Sale Sharks
Partita completamente folle a Bristol. Gli Sharks vanno in vantaggio per 10-3 (dopo aver perso 10-9 all’andata), poi l’espulsione di Reed complica notevolmente le cose. Ma a quel punto, invece di prendere in mano la partita, i Bears cedono mentalmente. Forse paura di vincere, forse non si sa cosa, ma Sale segna altre due mete e si porta sul 24-3. Solo che poi rimangono addirittura in 13 per il giallo a Schonert, e a quel punto Bristol rimonta, ma non basta, perché nel finale Sale segna ancora. La marcatura di Morahan a pochi minuti dalla fine rende ancora più nitido lo psicodramma, ma non basta a rimontare del tutto.
Harlequins – Montpellier
A proposito di psicodramma. La doppia sfida tra la capolista del Top 14 e i campioni d’Inghilterra in carica potrebbe essere etichettata alla voce “come provare a perdere una partita già vinta”. Perché Montpellier, nonostante le grandi qualità, ha letteralmente fatto di tutto per mandare all’aria quanto di buono fatto nei 160′, senza però riuscirci. Il calcio sbagliato da Marcus Smith condanna gli Harlequins all’eliminazione: vincono 33-20, ma il computo totale è 60-59 per Montpellier.
Munster – Exeter
Rimonta completata per gli irlandesi, che partono sotto di 5 punti, restano 10 minuti in 14 per un giallo a Murray ma alla fine trionfano per 26-10, guadagnando l’accesso ai quarti di finale.
La Rochelle – Bordeaux
Niente da fare per Mori (ancora a segno) e compagni, la Rochelle conferma il successo dell’andata e supera il turno senza particolari patemi. Brutta delusione per la squadra di Urios, sconfitta 31-23 anche al ritorno, che a questo punto dovrà puntare tutto sul campionato.
Leicester Tigers – Clermont
Nessuna sorpresa anche a Leicester, dove i Tigers confermano il successo dell’andata contro un Clermont che non ha quasi mai dato l’impressione di potersi giocare il passaggio del turno. 27-17 il risultato della gara, 56-27 il totale delle due sfide.
Ulster – Tolosa
Spettacolo in Irlanda. Tra cartellini, mete, grandi giocate ed errori, i francesi rimontano i 6 punti di svantaggio dell’andata a 5 minuti dalla fine, con la meta di Antoine Dupont che ha mandato in estasi i telecronisti francesi. Prima ancora, però, c’erano stati da doppietta di McIlroy da una parte, e dall’altra la vagonata di punti messi a segno da Ramos e l’intercetto di Ntamack. Insomma, spettacolo puro. Finisce 30-23 per Tolosa, che vince 50-49 il computo delle due sfide.
Racing 92 – Stade Français
Non si può dire che lo Stade non ci abbia provato, ma alla fine il Racing ha dominato la doppia sfida, portando a casa i quarti di finale in maniera tutto sommato abbastanza agevole, vincendo 33-22 e conquistando la qualificazione con un totale di 55-31.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.