Straordinaria prova dei Pumas nella tappa a Vancouver delle Sevens World Series: il VII guidato da Moneta conquista l’oro e punta alla vetta della classifica.
Grazie a un weekend ad altissimo livello, l’Argentina 7s ha ottenuto il primo posto nella tappa canadese delle Sevens World Series 2022, svoltasi nel fine settimana di Pasqua, e si è messa al collo la medaglia d’oro del massimo circuito a sette mondiale per la prima volta dall’ormai lontano 2009.
Con questo piazzamento sul gradino più alto del podio, i Pumas adesso “vedono” in classifica il Sudafrica, nuovamente eliminato ai quarti e ormai con sei sole lunghezze di vantaggio sui biancocelesti dopo un avvio di stagione stratosferico. Terza in classifica l’Australia, a -11 dai Boks e -5 dagli argentini, grazie al bronzo conquistato a Vancouver. I giochi per il titolo finale, quindi, sono di nuovo del tutto aperti.
A trascinare i Pumas al successo in terra canadese è stata la ‘stella’ Marcos Moneta, Man of the Final e autore di dieci mete nel corso del weekend, di cui due nella sfida per l’oro, vinta contro i campioni olimpici di Fiji. Nell’ultimo e più importante match di giornata, oceanici in vantaggio dopo due minuti, con Kaminieli Rasaku; quindi è salita in cattedra l’Argentina 7s, marcando tre volte entro il primo tempo. In avvio di ripresa, giallo a Tobias Wade e sudamericani in temporanea inferiorità numerica: i figiani provano ad approfittarne, grazie al solito Jerry Tuwai, ma sono ancora gli argentini a trovare due mete, chiudendo sul 29-10.
Leggi anche: Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto
La finale per il terzo posto ha visto una grande prova dell’Australia, vincente in rimonta su Samoa, in vantaggio per gran parte del match: a spezzare i sogni degli isolani, una marcatura allo scadere di Nathan Lawson e la decisiva conversione di Longbottom. Quinto il Sudafrica, che si impone sulla Nuova Zelanda al termine di una sfida equilibrata ed emozionante, cercando così di limitare i danni.
Che il weekend canadese delle World Series andasse al di fuori dei pronostici più scontati, però, lo si era capito fin dai match della domenica, con le clamorose eliminazioni ai Quarti di Blitzboks e All Blacks, rispettivamente per mano di Samoa e Australia, oltre al largo successo dei Pumas sull’Inghilterra, il cui leader Dan Norton (358 mete in carriera, il più prolifico di sempre) ha annunciato il ritiro a fine stagione.
Il prossimo appuntamento per le Series maschili è in calendario dal 20 al 22 maggio a Tolosa, in Francia, mentre nel weekend del 30 aprile e 1° maggio si giocherà una tappa femminile, a Langford, sempre in Canada.
Men’s Sevens World Series 2022 – Vancouver, Canada
Gironi
Pool A: Fiji 9, Inghilterra 5, Stati Uniti 5, Kenya 5
Pool B: Nuova Zelanda 9, Samoa 7, Galles 5, Giappone 3
Pool C: Sudafrica 9, Australia 7, Canada 5, Spagna 3
Pool D: Argentina 8, Francia 8, Irlanda 5, Scozia 3
Quarti di Finale
Fiji v Francia 24-21
Samoa v Sudafrica 28-17
Argentina v Inghilterra 40-17
Australia v Nuova Zelanda 19-12
Semifinali
Fiji v Samoa 45-5
Argentina v Australia 24-12
Finali
Bronzo: Australia v Samoa 21-19
Oro: Argentina v Fiji 29-10
Classifica (dopo sei giornate su nove): Sudafrica 111, Argentina 106, Australia 100, Stati Uniti 70, Irlanda 69, Fiji 65, Francia 64.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.