Harlequins, il documentario sul club girato da un pilone di Bath

La casa di produzione di Beno Obano dietro la docu-serie in tre parti che arriverà su Amazon Prime

harlequins

Harlequins, un documentario sulla squadra – ph. Ettore Griffoni

Gli Harlequins e Amazon Prime hanno annunciato congiuntamente la prossima uscita di un documentario sportivo in tre parti sul club di casa al Twickenham Stoop, di cui hanno diffuso un breve trailer.

Si chiamerà Prep to Win e mostrerà scene esclusive dal ritiro pre-stagione dei campioni d’Inghilterra, fra interviste alle stelle Marcus Smith e Alex Dombrandt, accesso agli spogliatoi e scene dietro le quinte.

La docu-serie è prodotta da Sinnybaby Media, la casa di produzione di Beno Obano, pilone della nazionale inglese e del Bath. Quello che sorprende è l’accesso senza precedenti dato ad una società, e alla persona ad essa collegata, con un possibile conflitto di interessi nell’accedere a informazioni potenzialmente sensibili del club arlecchino.

Lo stesso Obano, che in passato ha diretto il documentario Everybody’s game sull’inclusività del gioco professionistico in Inghilterra, ha ammesso che la concessione del totale controllo dei contenuti editoriali da parte del management degli Harlequins è stata un notevole prova di fiducia nei suoi confronti.

“Abbiamo parlato con un po’ di persone di questo progetto e inizialmente è stato strano trovarsi di fronte un sacco di ostacoli. Ma i Quins si sono rivelati di grande aiuto, hanno avuto sempre un atteggiamento molto collaborativo, volevano davvero realizzare tutto questo” ha detto il giocatore al Guardian.

Il giocatore non ha avuto accesso solamente ad alcuni contenuti di rilevanza tattica e strategica, ma insieme ai suoi 3 cameramen ha condotto la maggior parte delle interviste agli avversari che è solito affrontare in campo.

Leggi anche: Video: la meta di Dupont decide Ulster-Tolosa, e i telecronisti francesi impazziscono

“Quando sei all’interno dell’ambiente, sei in grado di affrontare temi che sai essere interessanti e che magari un altro regista non potrebbe cogliere. Ti puoi concentrare sulle persone coinvolte, piuttosto che sperare che gli spettatori si divertano” dice Obano.

Il pilone del Bath è stato aiutato, nel realizzare il documentario, da un provvidenziale, per così dire, infortunio, che lo ha tenuto fuori dai campi per diversi mesi, consentendogli di lavorare alla sua nuova creatura.

Visto il recente successo delle serie di documentari sportivi e la crescente richiesta del pubblico, Prep to Win potrebbe essere destinato a mettere il rugby sullo stesso piano di sport come calcio, NBA ed NFL, i maggiori sport professionistici del mondo, che offrono agli spettatori una quantità e una qualità di contenuti unici.

Beno Obano ha dichiarato che la sua casa di produzione è già stata contattata da diverse altre squadre di Premiership per produrre qualcosa di simile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: come si presentano le squadre al via del 2025

Il Benetton inizia il nuovo anno nella top 20 della graduatoria

item-thumbnail

I 5 eventi di rugby da non perdere nel 2025

Inizia oggi un anno che difficilmente deluderà le aspettative dei fans

1 Gennaio 2025 News
item-thumbnail

Il miglior XV del 2024 secondo OnRugby

Alla fine di un anno lunghissimo, una formazione per raccontare il meglio degli ultimi dodici mesi

31 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il pagellone del 2024: top e flop di un anno di rugby (parte 2)

Chi ha convinto e chi ha deluso nell'anno che si avvia alla conclusione

31 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il pagellone del 2024: top e flop di un anno di rugby (parte 1)

Prima di lasciarci alle spalle il 2024 abbiamo provato a riassumere un anno di rugby dando i voti a quanto è successo

31 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

“Il mio amico P” il libro di Marco Evoldi che racconta la sua storia tra malattia e amore per il rugby

"Cosa fare quando il problema è parte di te? Combatti contro te stesso? Smetti di combattere? Oppure provi una via nuova?"

27 Dicembre 2024 Terzo tempo