URC: la preview di Edinburgh-Zebre

La differenza di motivazioni potrebbe aumentare il gap già esistente tra le formazioni

Zebre: sette cambi nel XV ducale che sfida i Glasgow Warriors in Scozia ph. Luca Sighinolfi

Edinburgh-Zebre, la preview – ph. Luca Sighinolfi

La differenza che passa tra Edinburgh e Zebre è chiara già da quello che dice la classifica dello United Rugby Championship: settimi gli scozzesi, con otto partite vinte su 15; ultimi gli italiani, con appena due punti racimolati in 13 gare.

C’è però un ingrediente in più nella partita di venerdì sera tra le due formazioni, in campo alle 20:45 di venerdì 22 aprile (diretta streaming su Infinity, differita sul 20 alle dalle 22:50): è la necessità per la squadra della capitale di Scozia di ottenere 5 punti dall’incontro per rilanciare il proprio posizionamento in classifica a tre gare dalla fine della stagione regolare.

In un momento conclusivo di stagione come questo, la differenza di motivazioni tra le due squadre può scavare un solco ancora più netto del gap già esistente.

Leggi anche: Dove e quando si vede il Benetton Rugby contro i Bulls in tv e streaming

Il team di Ben Blair vuole la botte piena e la moglie ubriaca: il fanalino di coda del campionato è atteso a Edimburgo da un XV con qualche stella (Moyano, Kinghorn, Watson, Schoeman) ma anche infarcito di seconde scelte.

Con la maglia numero 11 giocherà Freddie Owsley, giocatore dalla storia singolare: ha 25 anni ed è alla sua seconda presenza da professionista, in precedenza ha giocato solo contro Brive in Challenge Cup segnando una doppietta all’esordio. Viene da Bristol, dove ha giocato una stagione senza presenze ufficiali, ma in precedenza ha rappresentato la Gran Bretagna a livello U20 come velocista nell’atletica leggera: è stato campione nazionale indoor nei 400 metri.

Leggi anche: Il XV del Benetton per la sfida ai Bulls, prima gara dell’anno in Sudafrica

Per le Zebre in campo c’è la forza dell’orgoglio e la freschezza di una squadra giovane che vuol provare a dimostrare che un futuro è possibile: ci sono Trulla, Gesi, Fusco, Zambonin, Neculai, Andreani e Pani, tutti giocatori nati nel nuovo millennio.

Parte dalla loro conquista del palcoscenico la possibilità di un sussulto di vita in questo finale di campionato.

Edinburgh: 15 Jaco van der Walt, 14 Ramiro Moyano, 13 Mark Bennett, 12 Cammy Hutchinson, 11 Freddie Owsley, 10 Blair Kinghorn, 9 Henry Pyrgos, 8 Mesulame Kunavula, 7 Hamish Watson, 6 Ben Muncaster, 5 Glen Young, 4 Marshall Sykes, 3 Lee-Roy Atalifo, 2 Dave Cherry, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Adam McBurney, 17 Harrison Courtney, 18 Angus Williams, 19 Jamie Hodgson, 20 Connor Boyle, 21 Ben Vellacott, 22 James Lang, 23 Matt Currie

Zebre: 15 Junior Laloifi, 14 Jacopo Trulla, 13 Erich Cronjé, 12 Enrico Lucchin, 11 Simone Gesi, 10 Antonio Rizzi, 9 Alessandro Fusco, 8 Taina Fox-Matamua, 7 Maxime Mbandà, 6 Liam Mitchell, 5 Andrea Zambonin, 4 Gabriele Venditti, 3 Ion Neculai, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Eduardo Bello, 19 David Sisi, 20 Luca Andreani, 21 Chris Cook, 22 Tim O’Malley, 23 Lorenzo Pani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: 3 possibili esordienti nella formazione delle Zebre per la sfida contro Ulster

Brunello schiera una terza linea di peso e potrebbe far debuttare alcuni ragazzi dalla panchina

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match con Perpignan

Massimo Brunello conferma la mediana Dominguez-Montemauri, Bigi capitano

item-thumbnail

Zebre Rugby: arriva una proposta e viene da Parma

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse, la FIR deciderà ora in merito al futuro della franchigia all'inizio di febbraio

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario dei match di gennaio degli emiliani

La squadra di Brunello scenderà in campo 3 volte fra Challenge Cup e URC

item-thumbnail

Zebre promosse o bocciate? Cosa resta di questi due derby

Sono mancati i dettagli, quelli che alla fine fanno la differenza, dopo due prestazioni di livello contro una squadra sulla carta più forte

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby