Si parte il 7-8 maggio con tre weekend di fuoco: quattro squadre alla ricerca del titolo, con il Valorugby che punta al primo successo
Dopo una corsa iniziata il 24 settembre, il Top10 ha chiuso la sua stagione regolare. Stabilito che è la Lazio la squadra retrocessa in Serie A, si entra nel vivo per la lotta Scudetto. Le quattro semifinaliste erano note da ormai una settimana, quest’ultimo turno è servito per ufficializzare gli accoppiamenti e indicare quale delle due semifinaliste avrebbe giocato in casa la gara di ritorno.
Leggi anche: La classifica finale del Top10
Le semifinali vedranno protagoniste le stesse formazioni dello scorso campionato e inizieranno nel weekend del 7/8 maggio con l’andata, quindi il weekend successivo spazio alle gare di ritorno per poi decretare le due formazioni che il 28 maggio si contenderanno lo Scudetto nella finalissima del Lanfranchi di Parma.
Vista la classifica finale del Top10, saranno Calvisano (4°) e Valorugby (3°) a ospitare le due semifinali d’andata ricevendo rispettivamente Petrarca (1°) e Rovigo (2°). Le due formazioni venete si sono quindi garantite la possibilità di giocare in casa le partite di ritorno, potendo quindi puntare sulla spinta dei propri tifosi per guadagnarsi l’accesso alla finalissima.
Leggi anche: Quanti stadi hanno ospitato la Finale Scudetto?
Potrebbe anche esserci un nome nuovo nell’albo d’oro del massimo campionato italiano, visto che tra le quattro pretendenti al titolo c’è il Valorugby che non ha mai vinto il titolo. 13 a testa invece i successi per Rovigo e Petrarca, 7 quelli di Calvisano.
Questa la composizione della griglia play-off (a partire dal 7 maggio)
Calvisano v Petrarca
Valorugby v Rovigo
Gare di ritorno una settimana dopo, finale Scudetto il 28 maggio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.