Una decisione che sta facendo molto discutere: ad essere punito è stato Alex Dombrandt, compagno di squadra del pilone che ha subito l’intervento al collo
Una decisione che sta facendo molto discutere in Inghilterra: Wayne Barnes, arbitro di Harlequins-Leicester Tigers, ha infatti dato una sua particolare interpretazione di un placcaggio alto ricevuto da Joe Marler.
Il pilone inglese è andato a contatto dopo esser stato spinto, in sostegno, dal compagno di squadra Dombrandt, ed è stato placcato alto da Green. Eppure, Barnes ha deciso di punire proprio Dombrandt, reo di aver “causato”, con la sua spinta, l’intervento irregolare e il placcaggio alto.
Ecco il video del placcaggio alto di Green su Marler, con il calcio di punizione assegnato in favore di Leicester per la spinta di Dombrandt:
Alex Dombrandt penalised here for pushing Joe Marler into contact 🤔
The headshot from Green is made irrelevant as World Rugby want to clamp down on players pushing their teammates into contact!
Thoughts?! #HARLvLEI #GallagherPrem pic.twitter.com/IjwbcKp9Yn
— Jared Wright (@jaredwright17) April 23, 2022
Nella spiegazione data ai due capitani, Barnes dice che pur essendoci un chiaro intervento irregolare di Green, questo è causato dall’evidente spinta di Dombrandt, per cui il giocatore di Leicester non aveva possibilità di evitarlo.
Non succede spesso di vedere cose del genere, ma di fatto si tratta di una decisione che potrebbe rappresentare un importante precedente in situazioni similari.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.