Valorugby miglior attacco, Petrarca miglior difesa. I possibili sviluppi in vista dei playoff
La stagione regolare 2021-2022 del Top10 si è ufficialmente conclusa. Prima che inizino i playoff scudetto, con l’andata delle semifinali fissata per il weekend del 7 maggio, ecco alcuni numeri significativi riguardanti le squadre partecipanti al torneo.
I numeri della stagione regolare del Top10 2021-2022
A guadagnarsi la prima testa di serie per la post season è stato il Petrarca, che ha chiuso la stagione con 78 punti, frutto di 16 partite vinte e 2 perse. Gli uomini di Marcato hanno realizzato 623 punti incassandone solo 304 (miglior difesa), con un differenziale complessivo di +319.
Il “titolo” di migliore attacco del torneo invece è andato al Valorugby Emilia: i reggiani hanno messo a referto 634 punti (frutto di 85 mete, miglior dato assoluto) subendone di contro 428, con un differenziale di +206.
Il peggior attacco invece è stato quello dei Lyons Piacenza: gli emiliani hanno realizzato 410 punti e “soltanto” 45 mete; mentre la peggior difesa è stata quella della Lazio, con 747 punti subiti, a fronte però di un attacco che ha realizzato 437 punti (7° miglior attacco) e 54 mete (6° miglior dato).
In ottica playoff
Calvisano-Petrarca: per i lombardi, numeri alla mano, eliminare i padovani costituirebbe una vera e propria impresa. Calvisano ha infatti l’attacco meno prolifico delle quattro qualificate alle semifinali (529 punti realizzati) e la terza difesa (407 punti subiti, peggio solo il Valorugby).
Valorugby-Rovigo: il Valorugby ha, come detto, il miglior attacco, ma i veneti non è che siano troppo distanti, visti i 604 punti segnati sin qui nel torneo. Importante invece è il differenziale a livello difensivo: Rovigo ha subito soltanto 344 contro i 428 degli emiliani.
I reggiani hanno segnato 85 mete per arrivare ai loro 634 punti, mentre i rodigini 70 mete, ciò vuol dire che i Bersaglieri sono una squadra che spesso ha scelto di piazzare e per provare a prendersi punti più sicuri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.