Cinque squadre lottano per il quarto posto in classifica. Gli Harlequins battono i Tigers e si assicurano un buon margine
A sole tre giornate dalla fine della regular season si infiamma sempre di più la corsa ai playoff della Premiership.
Il massimo campionato inglese vede ora 5 squadre in competizione per il quarto posto in classifica, l’ultimo che garantisce l’accesso ai playoff, dove invece Leicester Tigers, Saracens e Harlequins sembrano già essere arrivati.
La classifica della Premiership
Le prime due squadre si sono già assicurate matematicamente la partecipazione alla post-season, mentre la vittoria dei Quins proprio sui Tigers in una spettacolare partita allo Stoop nello scorso fine settimana ha ipotecato il posto della squadra campione, che ora ha 10 lunghezze di vantaggio sulla quinta quando rimangono solo 15 punti a disposizione.
Dietro è gigantesca bagarre tra Northampton Saints, Exeter Chiefs, Gloucester, London Irish e Wasps.
Leggi anche: Sergio Parisse gran protagonista nella vittoria di Tolone su Tolosa
Chiefs e Irish hanno fino a questo momento giocato una partita in più e saranno la squadra a riposo in una delle prossime giornate. A loro rimane quindi la possibilità di ottenere un massimo di 10 punti dalla ultime gare in programma, rispettivamente contro Bristol Bears e Harlequins e contro Wasps (scontro direttissimo) e Bath.
Nel weekend un Exeter in grande emergenza per le assenze di quasi tutte le sue stelle e con Henry Slade all’apertura ha perso la quarta piazza a causa della sconfitta patita per 38-22 in casa dei Saracens, apparsi decisamente in palla in vista dei playoff.
Ne ha beneficiato Northampton, che invece ha espugnato Bath 31-36 producendosi in una spettacolare rimonta negli ultimi 15 minuti, lasso di tempo nel quale ha segnato 22 punti e 4 mete. L’ultima, decisiva per battere gli avversari con il punteggio in parità, è arrivata a tempo scaduto.
I Saints però hanno un cammino periglioso: troveranno Harlequins e Saracens nelle prossime due, prima del finale contro i Newcastle Falcons. Stesso discorso per il Gloucester, che affronterà prima Bath e poi gli stessi Harlequins e Saracens.
Leggi anche: Video: gli highlights della grande partita di Michele Campagnaro in ProD2
Per i cherry and white la sconfitta a Bristol è una gigantesca occasione fallita: l’ala Toby Fricker ha segnato al 78′ la seconda delle sue due mete di giornata per permettere ai Bears di strappare la partita dalle mani degli avversari per 29-28, ma George Skivington e il suo staff sicuramente si concentreranno anche sull’avvio di gara, dove Gloucester ha subito una parziale di 17-0 nei primi 10 minuti.
Insomma tutto ancora molto intricato e da decidere, con gli scontri diretti contro le prime della classe destinate a regolare i conti di chi si qualifica per la fase finale del massimo campionato inglese e per la Champions Cup.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.