Gli iberici potrebbero saltare nuovamente il torneo iridato. Al loro posto sarebbe pronta la Romania
La partecipazione della Spagna alla Rugby World Cup 2023 è appesa a un filo. Secondo quanto riporta il sito prosport.ro infatti gli iberici perderanno la qualificazione alla competizione ottenuta sul campo poco più di un mese fa. La decisione presa dalla commissione indipendente nominata da World Rugby dovrebbe diventare ufficiale tra oggi e domani.
Leggi anche, La Spagna potrebbe essere nuovamente esclusa dalla RWC
Tutto nasce dal mancato rispetto delle regole sullo schieramento di giocatori “non idonei a rappresentare la nazionale” infrangendo così la regola internazionale n° 8 durante il Rugby European Championship 2021 e 2022, ossia il torneo “combinato” che forniva il pass per la Coppa del Mondo 2023.
Per la Spagna non si tratterebbe di una prima volta visto che le stesse motivazioni avevano portato all’esclusione degli iberici dalla Coppa del Mondo giapponese nel 2019. Questa volta la causa dell’infrazione sarebbe il pilone di origini sudafricane Gavin van den Berg, che non avrebbe rispettato l’iter di eleggibilità per un’altra nazione, in questo caso proprio la Spagna, prima di scendere in campo con le “Furie Rosse”. Nel 2019 Van den Berg avrebbe infatti trascorso circa 100 giorni in Sud Africa, mentre il limite è fissato a massimo 60 giorni.
Rugby World Cup 2023, Spagna: il quadro
Se, come probabile, la notizia verrà confermata ai “Los Leones” verrebbero tolti dieci punti nella classifica finale del REC (che originariamente era: Georgia 44 punti, Spagna, 29, Romania 28, Portogallo 26, Russia 10, Olanda 4) relegandoli così al quarto posto, mentre il secondo andrebbe alla Romania che si qualificherebbe direttamente per France 2023 finendo nel nel Girone B insieme a Sud Africa, Irlanda, Scozia e una squadra qualificata dall’area Asia-Pacifico (probabilmente Tonga).
Anche il Portogallo ne beneficerebbe finendo terzo e venendo quindi “promosso” ai tornei di ripescaggio e qualificazione verso la RWC 2023.
A causa della recidività, la penalizzazione per la Spagna potrebbe essere anche più severa traducendosi addirittura nella retrocessione dal REC alla terza divisione del rugby continentale.
Sulla vicenda, la dichiarazione rilasciata da una fonte rumena: “Abbiamo costruito l’appello con uno studio legale a noi molto vicino. E’ da un decennio che la Spagna viola le regole internazionali: eravamo convinti che l’avrebbero fatto anche questa volta e così abbiamo deciso di monitorarli dal primo giorno”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.