Gli All Blacks hanno paura di subire tanti cartellini rossi

Ian Foster esprime preoccupazione in vista dei prossimi Test Match di luglio

Gli All Blacks hanno paura di subire tanti cartellini rossi

Gli All Blacks hanno paura di subire tanti cartellini rossi (Ph. Sebastiano Pessina)

L’espulsione, nel mondo del rugby, sta diventando un incubo da cui cercare di liberarsi in tutti i modi. Il rimanere permanentemente in inferiorità numerica durante una partita è uno spettro contro cui gli allenatori non vorrebbero mai trovarsi a lottare, tanto che alcuni hanno già detto che sono alla ricerca di strategie per evitare che una cosa del genere si verifichi a loro carico.

Fra questi c’è anche l’allenatore degli All Blacks, Ian Foster, che, intervenuto nella trasmissione televisiva The Breakdown, ha affermato: “Nel Super Rugby Pacific c’è stato un aumento di cartellini rossi che definirei esponenziale. Una volta l’espulsione era un evento raro, ora, in quasi tutte le giornate c’è almeno un rosso”.

Leggi anche, Test match estivi 2022: ufficiali le sedi della serie fra All Blacks e Irlanda

“Questo perché dalla Rugby World Cup 2019 le cose sono cambiate, in particolare negli aspetti relativi ai placcaggi. Sarà necessario adattarsi, anche perché penso che questa area di gioco influirà anche sui Test Match a livello internazionale”.

“Dobbiamo imparare tutti a cercare di rientrare nelle regole. Quale penso che sia il problema in questo momento? Tanti cartellini rossi arrivano non per l’altezza del placcaggio del placcatore sul placcato, ma dal fatto che il difensore in aiuto spesso ecceda sbagliando angolo di entrata nell’impatto o mettendoci troppa vigoria”.

“Se stiamo facendo delle riflessioni? Certo, con i tecnici della difesa siamo al lavoro: bisognerà capire se valga la pena applicare in certi casi dei raddoppi di placcaggio o se convenga giocare degli uno contro uno, in situazione placcato e placcatore”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono