Italia-Inghilterra under 20: squalificato il medico che ignorò la concussion di Bailey

Il dottor Nigel Rayner è stato squalificato per 4 settimane, ma ne sconterà una sola

Italia-Inghilterra under 20: squalificato il medico che ignorò la concussion di Bailey ph. Ettore Griffoni

Italia-Inghilterra under 20: squalificato il medico che ignorò la concussion di Bailey ph. Ettore Griffoni

È il 76′ di Italia-Inghilterra, seconda giornata del Sei Nazioni under 20. Deago Bailey sbatte la testa dopo un contatto in aria e viene soccorso dai sanitari. Il medico indipendente, dopo un accurato controllo, stabilisce che il giocatore deve uscire per controllo concussion.

Il medico dell’Inghilterra, Nigel Rayner, nonostante le chiare condizioni del giocatore inglese, insiste affinché rimanga in campo, provando a fare pressione sull’arbitra Aurélie Groizeleau: “Sono un medico, l’abbiamo valutato”, ma la direttrice di gara francese risponde chiaramente che “la decisione è del medico indipendente”. Alla fine il giocatore viene portato fuori dal campo per l’HIA, e il giorno dopo l’International Rugby Players interviene chiedendo a gran voce un’indagine di World Rugby su quanto accaduto.

Leggi anche: Top10: programma, orari e tv delle semifinali playoff

La richiesta dell’associazione dei giocatori è stata ascoltata: il dottor Rayner è stato squalificato per quattro settimane. Nel comunicato, il comitato disciplinare ha stabilito che il medico inglese ha commesso tre violazioni del regolamento: ha tentato di far rientrare in campo un giocatore che doveva ricevere un controllo concussion, ha interferito con l’indagine di chi in quel momento doveva prendere le decisioni, ovvero il medico indipendente e la direttrice di gara, e ha avuto un atteggiamento irrispettoso nei loro confronti.

Per le prime due violazioni, era stata inizialmente comminata una sospensione di 8 settimane, a cui si sarebbero sommate le altre 2 della terza violazione: la squalifica è stata mitigata sia per l’ammissione di colpevolezza del medico, sia perché non aveva mai ricevuto provvedimenti disciplinari prima d’ora. Quindi, il totale è stato di 4 settimane.

In realtà, il medico era stato già sospeso dalla federazione inglese, e non aveva partecipato alle altre 3 gare previste per il Sei Nazioni under 20. Per questo motivo, World Rugby ha deciso di considerare quelle 3 settimane come parte della squalifica, quindi Rayner sarà sospeso solo per altri 7 giorni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno in vista del Sei Nazioni 2025

Le prime scelte di coach Santamaria per la settimana di lavoro prevista a Treviso

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024