Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi dallo scoppio della pandemia.
In questo weekend -sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2022- è in programma un nuovo appuntamento delle World Series di rugby Sevens femminile, con una rilevante novità: il ritorno in campo delle Black Ferns 7s, al loro primo torneo nel più prestigioso circuito mondiale a sette dallo scoppio della pandemia.
Al momento del kick off, in Canada, per le neozelandesi saranno infatti passati ben 819 giorni dall’ultima apparizione, quando conquistarono l’oro a Sydney nel febbraio 2020. Da allora un stop di oltre due anni, interrotto solamente dalla vittoriosa partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate.
Leggi anche: Sevens World Series: i verdetti di Sydney 2020
L’Australia, dominatrice di tre delle prime quattro tappe delle Series 2022, rimane la squadra da battere e potrebbe già aggiudicarsi matematicamente il titolo con una giornata di anticipo. Il Westhills Stadium di Langford, però, nelle passate edizioni ha finora visto quasi sempre trionfare le tuttenere che, pur non avendo quest’anno alcuna chance di diventare campionesse, vorranno sicuramente tornare da subito protagoniste sul palcoscenico del Sevens.
Questi i gironi di partenza: nella Pool A le australiane si trovano di fronte le padrone di casa canadesi, le agguerrite spagnole e le messicane; in Pool B è testa di serie l’Irlanda, che sfida Francia, Brasile e Giappone; tutta da guardare la Pool C, con Inghilterra, Stati Uniti, Fiji e Nuova Zelanda.
Leggi anche: Sevens World Series 2022, dominano ancora Sudafrica e Australia
Il weekend in Canada delle Sevens World Series femminili prende il via sabato 30 aprile alle 18:30 ora italiana, con la sfida tra statunitensi e figiane e, subito dopo, il primo match delle Black Ferns, contro le inglesi. Le partite dei gironi di qualificazione proseguiranno fino a tarda notte, per concludersi verso le 3:30 del mattino della domenica.
Nella serata e notte del 1° maggio sono quindi in programma le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 19 fuso orario di Roma, le semifinali alle 22:50 e alle 23:12, la finale per il bronzo all’1:28 di lunedì e la finalissima alle 1:58.
In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.
Leggi anche: Oro olimpico per la Nuova Zelanda nel Rugby Sevens femminile a Tokyo 2020
Sevens World Series 2022 – Langford, Canada
- Pool A: Australia, Canada, Spagna, Messico
- Pool B: Irlanda, Francia, Brasile, Giappone
- Pool C: Inghilterra, Stati Uniti, Fiji, Nuova Zelanda
Classifica femminile dopo quattro giornate*: Australia 76, Francia 58, Russia 56, Stati Uniti 54, Irlanda 42, Fiji 37, Inghilterra 32.
*la classifica finale terrà conto dei migliori quattro risultati per ciascun team su sei tappe che saranno disputate in totale.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.