Grazie al successo in Canada, l’Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.
Battendo le rientranti Black Ferns neozelandesi, rivali di sempre, l’Australia femminile si è aggiudicata con una giornata di anticipo il titolo 2022 delle Sevens World Series, forte di un tabellino di marcia impressionante: quattro ori e un bronzo su cinque tappe disputate.
Per le Aussie 7s si tratta del terzo successo da quando si disputa l’edizione Women del più prestigioso circuito mondiale a sette; in precedenza avevano vinto i campionati 2015-2016 e 2017-2018. Tutte le altre volte è stata la Nuova Zelanda a imporsi.
Quest’anno, però, le Black Ferns hanno dovuto saltare le prime quattro gare a causa delle restrizioni di viaggio legate al Covid, facendo pertanto la loro prima apparizione solamente questo weekend a Langford, in Canada. Per questo la vittoria in finale delle australiane consente loro di certificare, in qualche modo, la piena legittimità del titolo appena conquistato.
What a day of sevens rugby! 🏉#Canada7s definitely didn't disappoint! 🙌@DHLRugby | #HSBC7s | #DHLHighlights pic.twitter.com/ZzNecpt4s8
— HSBC SVNS (@SVNSSeries) May 2, 2022
La sfida per l’oro della tappa canadese è stata emozionante. Vantaggio Aussie con Maddison Levi, che ha raccolto una palla vagante e si è involata fino a marcare. Quindi la prima meta subita dall’Australia in tutto il weekend, messa a segno dalla neozelandese Alena Saili. Poco dopo il vantaggio per le tuttenere, con Sarah Hirini ad approfittare di un errore difensivo avversario.
Nella ripresa, australiane di nuovo avanti, con Charlotte Caslick, cui ha risposto la sempre temibile Michaela Blyde: Black Ferns in vantaggio 17-14 alla sirena finale. Nel final play, però, la zampata vincente firmata da Lily Dick, con un fulminante gioco al piede che è valso alle Wallabies la medaglia d’oro e il titolo di campionesse 2022.
The #BlackFerns7s players and management perform the team haka in honour of @PortiaWoodman’s incredible history-making milestone of 2️⃣0️⃣0️⃣ World Series tries 🖤#Portia200 #Langford7s pic.twitter.com/TdQK0wCjwm
— Black Ferns (@BlackFerns) May 1, 2022
Più che soddisfacente, comunque, il ritorno in campo delle Black Ferns dopo oltre due anni di assenza dalla World Series. La loro “bandiera” Portia Woodman ha anche superato le 200 mete realizzate in carriera ed è stata festeggiata dal suo team con una speciale haka.
Al terzo posto un’agguerrita Irlanda, che nella finale per il bronzo ha battuto la Francia grazie alle quattro mete tutte firmate Amee-Leigh Murphy, autrice di ben 12 marcature nel weekend, record per il Sevens irlandese. Quinte le padrone di casa canadesi, davanti agli USA.
Leggi anche: Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series
Women’s Sevens World Series 2022 – Langford, Canada
Gironi
Pool A: Australia 9, Canada 7, Spagna 5, Messico 3
Pool B: Francia 9, Irlanda 7, Brasile 5, Giappone 3
Pool C: Nuova Zelanda 8, Stati Uniti 7, Fiji 6, Inghilterra 3
Quarti di Finale
Francia v Fiji 31-14
Nuova Zelanda v Canada 38-0
Irlanda v Stati Uniti 17-14
Australia v Spagna 55-0
Semifinali
Nuova Zelanda v Francia 26-14
Australia v Irlanda 26-5
Finali
Bronzo: Irlanda v Francia 22-14
Oro: Australia v Nuova Zelanda 21-17
Classifica*: Australia 80, Francia 60, Stati Uniti 56, Russia 56**, Irlanda 54, Fiji 45, Canada 36.
*la classifica finale tiene conto dei migliori quattro risultati per ciascun team; **il punteggio per la Russia è stato ridotto a causa delle sanzioni internazionali
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.