Nazionale italiana femminile: ufficializzato un test match in Canada a luglio

Verso la Coppa del Mondo le azzurre sfideranno la terza potenza del ranking, ritrovando il Canada dopo 31 anni

Nazionale italiana femminile: ufficializzato un test match in Canada a luglio (Photo by Federugby/Getty Images)

Nazionale italiana femminile: ufficializzato un test match in Canada a luglio (Photo by Federugby/Getty Images)

Comincia a prendere forma l’estate della Nazionale italiana femminile che, dopo le due vittorie consecutive nel Sei Nazioni contro Scozia e Galles, tornerà in campo a luglio in Canada. Inizierà dal nordamerica il percorso di avvicinamento che porterà la squadra di Andrea Di Giandomenico alla Coppa del Mondo del prossimo autunno, tra l’altro contro una squadra che fa parte della stessa pool delle italiane.

Leggi anche: Sei Nazioni femminile, il bilancio dell’Italia

La sfida contro le canadesi si giocherà domenica 24 luglio allo Starlight Stadium di Langford (British Columbia, lo stato di Vancouver), impianto che normalmente viene utilizzato dalla federazione locale sia per il rugby union che per quello a 7. Sarà una sfida di alto livello quella che attende la Nazionale italiana femminile che affronteranno la terza forza del ranking mondiale (dietro a Inghilterra e Nuova Zelanda ma davanti alla Francia) per la prima volta dopo 31 anni. L’ultima volta infatti fu quella della Coppa del Mondo 1991, quando nella semifinale playoff per il quinto posto le nordamericane vinsero per 6 a 0.

Leggi anche: World Rugby Ranking femminile, l’ultimo aggiornamento dopo il Sei Nazioni

Questo contro il Canada non sarà l’unico test match di preparazione delle azzurre, con la FIR che sta lavorando per definire altri incontri mirati a garantire la migliore preparazione possibile in vista dell’appuntamento con la Coppa del Mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra