Sergio Parisse: “Accetterei di giocare per l’Italia alla Rugby World Cup, ma devo meritarlo sul campo”

In mezzo a un Tolone che sta volando, c’è un terza linea pronto a rinnovare il suo contratto. In prospettiva, un occhio al Mondiale francese non dispiace

Sergio Parisse: "Accetterei di giocare per l'Italia alla Rugby World Cup, ma devo meritarlo sul campo". (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Sergio Parisse: “Accetterei di giocare per l’Italia alla Rugby World Cup, ma devo meritarlo sul campo”. (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Negli ultimi mesi la stagione del Tolone di Parisse ha preso una piega clamorosamente interessante, passando da un tangibile pericolo retrocessione in Top14 a una zona playoff quasi raggiunta e un quarto di finale contro i London Irish da disputare nel weekend. Intervistato da Rugbyrama l’ex capitano azzurro parte dal presente, sottolineando il buon stato di forma della squadra e l’importanza dei risultati raggiunti nell’ultimo periodo.

Leggi anche: Top14, analisi e momento del campionato francese alla pausa per le Coppe Europee

Tornando alle difficoltà dell’inverno, Parisse ha detto: “Ci sono stati momenti che hanno fatto scattare qualcosa nella squadra, come la vittoria a Biarritz o la sconfitta di Brive. C’è stata una reazione, con anche il presidente Lemaitre che ci fece un discorso molto forte. Credo che siano stati diversi gli elementi che ci hanno portato a vincere diversi match negli ultimi mesi, ora siamo assolutamente in fiducia”.

Sergio Parisse sottolinea anche come sono avviate le trattative per prolungare di una stagione il suo contratto, e che a 38 anni: “Mi piace la competizione. Sono arrivato a Tolone a 36 anni per vincere qualcosa, la mia motivazione è ancora fortissima. Non c’è motivo di smettere quest’anno”.

Leggi anche: Già a marzo Parisse sembrava pronto a rinnovare il suo contratto

In chiave azzurra poi, viene chiesto se la decisione di rinnovare il contratto può anche avere interesse in un’eventuale partecipazione con gli azzurri al prossimo Mondiale, che sarà proprio in Francia: “Il solo parlarne è già meraviglioso – ha detto Sergio Parisse – Bisogna sempre però guardare in faccia la realtà, e a 38 anni il Mondiale è un po’ più lontano di quanto possa sembrare. L’importante è che se ci sarò non sia un regalo per il mio passato, voglio che l’Italia si presenti alla Coppa del Mondo con la squadra più forte possibile e, solo se me lo meriterò, ne farò parte. Sarò il primo a dire di sì se esisterà questa possibilità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14