Si giocano tra l’8 e il 15 maggio le finali di Area, fase nazionale a partire dal 22 maggio
Entra nel vivo la stagione del rugby juniores: nei weekend dell’8 e del 15 maggio prossimi si svolgono le finali di Area, ovvero dei 4 gironi interregionali dai quali emergono le 8 contendenti al titolo di Campione d’Italia under 19.
Dopo una stagione tribolata, arrestatasi per più di due mesi tra dicembre e marzo, si va finalmente verso la terza e ultima fase, quella nazionale.
La stagione, scandita da una nuova formula introdotta quest’anno, è stata divisa infatti in tre atti: il primo, a carattere regionale, ha selezionato le partecipanti al secondo, con le squadre qualificate raggruppate nelle quattro Aree interregionali in cui è stata suddivisa rugbisticamente la penisola; ora tocca al gran finale, le squadre qualificate alle finali di Area sono anche quelle che si giocheranno il titolo a partire dal 22 maggio.
Leggi anche: Tutte le news su Serie A, Serie B e Serie A femminile
Nel girone 1, l’unico che ha disputato una seconda fase a girone unico dove ogni squadra ha giocato una sola volta con ciascuna delle avversarie, sono emerse Benetton e Petrarca. Le due squadre si giocheranno domenica 15 maggio la finale di Area: la vincente avrà il diritto di giocare in casa il quarto di finale contro la perdente della finale corrispondente del girone 2.
I gironi 2, 3 e 4, composti da 8 squadre, sono stati invece ulteriormente suddivisi in due mini-poule per ciascuno, dalle quali sono emerse quattro semifinaliste, prime due classificate dopo un girone di andata e ritorno.
Nel girone 2 non è ancora nota la composizione della finale: Monferrato, Torino, Rovato e Calvisano si giocano l’accesso alla finale di area nelle semifinali dell’8 maggio.
Leggi anche: L’area di OnRugby con tutte le biografie degli azzurrini che hanno fatto parte della Nazionale Under 20
Nel girone del centro Italia, composto da Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, la finale di Area sarà invece tra Colorno e Cavalieri Union. Si gioca in casa dei giovani biancorossi, fin qui imbattuti in stagione e capaci di eliminare il Parma 1931 nella semifinale dello scorso weekend. I Cavalieri vengono invece dalla vittoria di un solo punto con Livorno. Appuntamento per domenica 8 maggio: chi vince gioca in casa il quarto di finale juniores contro la perdente del girone 4.
In quest’ultimo finale tutta romana tra Capitolina e Fiamme Oro. I primi hanno battuto in casa l’Experience L’Aquila con un netto 42-6, mentre i secondi hanno battuto in un sentitissimo derby i rivali della Lazio (39-36).
La squadre qualificate ai quarti di finale del campionato nazionale under 19
Benetton Rugby
Petrarca Rugby
Unione Monferrato/Rugby Rovato
CUS Torino/Rugby Calvisano
Colorno Rugby
Cavalieri Union Prato Sesto
Unione Rugby Capitolina
GS Fiamme Oro
Il calendario del campionato under 19
8 e 15 maggio: finali di Area
22 maggio: quarti di finale scudetto juniores
29 maggio e 5 giugno: semifinali di andata e ritorno
12 giugno: finale scudetto juniores
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.