Alex Lozowski chiude la porta all’Italia: “Mi sento inglese”

Il mediano dei Saracens ha parlato della conversazione con Kieran Crowley e del suo rapporto con la Nazionale inglese

Alex Lozowski chiude la porta all'Italia: "Mi sento inglese"

Alex Lozowski chiude la porta all’Italia: “Mi sento inglese” (Action Images via Reuters/Jason Cairnduff)

Da quando è arrivata l’ufficialità del nuovo regolamento sull’eleggibilità, che permette agli oriundi di cambiare Nazionale se non sono stati impiegati per 3 anni consecutivi, in Italia si è fatto spesso il nome di Alex Lozowski, giocatore dei Saracens di origini italiane. L’apertura-centro, però, non ha mai pubblicamente espresso la volontà di giocare per l’Italia, e in un’intervista al podcast di Rugbypass ha chiarito definitivamente la sua posizione.

“Ho parlato con Kieran Crowley, ovviamente il suo interesse mi lusinga. Sono in una posizione differente rispetto a chi ha giocato per gli All Blacks, ad esempio, ed è discendente tongano, samoano o figiano. Non voglio parlare per loro, ma immagino sentano una forte connessione con i loro paesi d’origine, e mi sembra molto naturale che vogliano indossare la maglia di quelle nazionali. Ma io non parlo italiano e non penso ci siano miei familiari lì, mi sento davvero inglese ho già giocato per quella Nazionale, anche se ho un cognome polacco”.

Leggi anche: Benetton: ufficiale una seconda linea dal Super Rugby

Lozowski mette l’accento sull’interesse della Nazionale inglese, seppur altalenante, e sulla possibilità di rivestire quella maglia: “Penso che se non avessi avuto questi feedback dagli allenatori dell’Inghilterra sarebbe stata una scelta più semplice. Se non ti senti vicino a qualcosa, è più facile scegliere altro. So che è molto difficile, perché ci sono tanti giocatori in forma e dovrò fare meglio di loro. Di certo non posso stare seduto ad aspettare che arrivi la chiamata senza fare nulla. Non ho intenzione di rinunciare a tutto questo, ma questo non vuol dire che fra un anno o due non ci penserei”.

La conversazione poi scivola su un tono maggiormente ironico, giocando un po’ sui classici stereotipi italiani: “Eddie Jones mi ha detto che se volevo andare con l’Italia per mangiare pizza e pasta potevo farlo (ride, ndr)” per poi concludere con una lista – che non riporteremo, chiaramente – di tipiche espressioni colorite italiane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership