Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra

La sfida di sabato sarà importante anche per vedere all’opera alcuni giovani che, in base a quanto detto da Crowley, potrebbero vestire a breve l’azzurro

Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra

Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra – ph. Luca Sighinolfi

Se a livello di classifica il recupero del derby italiano tra Benetton e Zebre non sposterà gli equilibri (al massimo i Leoni potrebbero guadagnare una posizione su Cardiff, ma senza raggiungere i playoff) la sfida tra le due franchigie si prospetta molto interessante dal punto di vista tecnico.

Si giocherà infatti sabato 14 alle 17.30, a circa un mese dalle convocazioni per il tour estivo: di conseguenza, gli occhi del c.t. Kieran Crowley e di tutto lo staff della Nazionale saranno ben puntati sul campo di Monigo.

Il derby sarà quindi una vetrina importantissima per molti dei giocatori in orbita Nazionale, in particolare i più giovani. Già prima del Sei Nazioni, a dicembre, Crowley aveva parlato del tour estivo come un’opportunità di vedere in campo alcuni volti nuovi, citando in quell’occasione Simone Gesi, Ion Neculai e Andrea Zambonin, oltre a Izekor che è impegnato nei playoff di Top 10 con la maglia di Calvisano. Chiaramente, vedere questi ragazzi in campo a stretto contatto con i diretti concorrenti nel ruolo, che hanno giocato il Sei Nazioni e – per adesso – sono più avanti nelle gerarchie, diventa un’occasione importantissima.

Leggi anche: Italia: ufficializzato il calendario di nazionale A ed Emergenti

Il calendario del tour estivo non è ancora del tutto confermato, a causa del caos scoppiato in Spagna dopo l’esclusione dal mondiale, ma oltre alla Georgia – chiaramente la sfida clou dell’estate azzurra, e forse la meno adatta a fare esperimenti – ci sarà l’opportunità di giocare contro il Portogallo, contro il quale Crowley potrebbe anche decidere di rivoluzionare la formazione e mettere alla prova i nuovi prospetti. Inoltre, al tour estivo della maggiore bisogna sommare gli impegni della Nazionale “A” e della Nazionale Emergenti, che quindi aumenteranno ulteriormente il bacino di convocati per questa estate di rugby italiano.

Occhi puntati quindi sull’uscita delle formazioni: chi giocherà questo derby avrà una grande possibilità, e non dovrà sprecarla.

Oltre a Benetton-Zebre, nello stesso weekend a è previsto un altro recupero della nona giornata di URC, quello tra Dragons e Cardiff a Rodney Parade.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde

item-thumbnail

L’URC fa chiarezza sul caso arbitrale di Munster-Bulls

Un comunicato per spiegare l'accaduto e smentire categoricamente che abbia influenzato la non designazione di Piardi per questo fine settimana

25 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione degli Stormers per la sfida con il Benetton Rugby

Linea dei trequarti di gran classe per la franchigia di Cape Town