La franchigia si aggiudica anche la stella dei Lions Vincent Tshituka e preparano una stagione da protagonisti
Chi fra i tifosi italiani ha seguito la gara dello scorso 30 aprile fra Lions e Benetton di URC, chiusa con un 37-29 per i sudafricani, non avrà potuto fare a meno di notare il talento di Vincent Tshituka, flanker della franchigia di Johannesburg di grande atletismo ed esuberanza.
Tshituka, classe 1998, ha appena firmato un contratto triennale con gli Sharks, la franchigia di Durban che sta costruendo una vera e propria corazzata in vista delle prossima stagione di United Rugby Championship.
Il terza linea è uno dei pezzi del puzzle, completato dagli arrivi di Eben Etzebeth e Rohan Janse van Rensburg, già certi, e da una rosa che si è costruita fra giocatori cresciuti tra le fila della franchigia di Durban e altri acquisti pesanti nelle scorse stagioni, come quelli di Siya Kolisi e Bongi Mbonambi.
Leggi anche: Benetton-Zebre: un derby importante in ottica azzurra
La prossima stagione gli Sharks potrebbero mettere in campo un pacchetto di mischia con una prima linea di soli Springboks (Ox Nche, Bongi Mbonambi, Thomas du Toit), sostenuti da due colonne come Eben Etzebeth e il gigante Gerbrandt Grobler (oltre 70 presenze fra Premiership e Top 14) in seconda linea, e una terza con il capitano della nazionale Siya Kolisi, il nuovo acquisto Tshituka e il talentuosissimo Phepsi Buthelezi.
Non da meno la linea dei trequarti, con Lukhanyo Am e Makazole Mapimpi stelle indiscusse, ma altri giocatori di altissimo livello in Jaden Hendrikse, Curwin Bosch, Aphelele Fassi.
Leggi anche: URC: Lukhanyo Am va due mesi in Giappone, ma firma con gli Sharks fino al 2025
Già in questa prima stagione di URC, gli Sharks si sono garantiti l’accesso ai playoff e stanno lottando per la seconda posizione in classifica generale a una sola giornata dalla fine della regular season. L’anno prossimo l’obiettivo è chiaro: essere protagonisti in campionato ma anche nella prima partecipazione della franchigia sudafricana alla Champions Cup.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.