L’Italia A giocherà contro una selezione della Currie Cup scelta dai tifosi

La scelta dei migliori giocatori, contro cui è in programma il match del 2 luglio, avverrà tramite voto popolare

I Cheetahs sono una delle squadre della Currie Cup da cui verranno scelti i giocatori – ph. Matteo Mangiarotti – OnRugby

L’Italia A affronterà una selezione dei migliori giocatori della Currie Cup il prossimo 2 luglio al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth e la scelta di chi affronterà la seconda nazionale azzurra sarà fatta dai tifosi sudafricani.

Il XV dei migliori giocatori del campionato domestico bokke si chiamerà Carling Champions Team e verrà selezionato tramite voto popolare via internet. Sarà il secondo anno consecutivo per questa peculiare modalità di scelta: la scorsa stagione il Champions Team affrontò il Kenya.

Attraverso il sito ufficiale della Currie Cup i tifosi sudafricani potranno votare quali giocatori mettere in campo tra coloro che militano nei Cheetahs, Bulls, Sharks, Lions, Western Province, Griquas e Pumas, ovvero le 7 squadre che compongono la prima divisione del torneo, la Premier Division.

Leggi anche: Italia: ufficializzato il calendario di nazionale A ed Emergenti

Non sarà scelto solo il XV iniziale, ma attraverso il sondaggio sarà scelto anche l’allenatore, tra uno dei sette, che avrà l’onore di prendersi carico della squadra.

La Currie Cup è attualmente arrivata alla sua 84esima edizione. Dopo 10 giornate i Bulls sono in vetta alla classifica, ma tallonati da Cheetahs, che hanno una partita in meno e sono fin qui imbattuti.

La regular season si chiuderà l’11 giugno con la 14esima e ultima giornata. Il 18 giugno si terranno le semifinali e il 25 la finale. Una settimana dopo il Champions Team sarà in campo contro l’Italia A.

Leggi anche: FIR: lo sviluppo del Top10 al centro del lavoro dell’alto livello

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles