La Rugby World Cup 2031 negli USA probabilmente si terrà in estate

Sembra proprio che l’edizione a stelle e strisce del mondiale sarà foriera di tanti cambiamenti. World Rugby di certo non si nasconde

Inghilterra, Australia e Stati Uniti ospiteranno le prossime Rugby World Cup fino al 2033 ph. Sebastiano Pessina

Inghilterra, Australia e Stati Uniti ospiteranno le prossime Rugby World Cup fino al 2033 ph. Sebastiano Pessina

Sembra proprio che l’edizione 2031 della Rugby World Cup, la prima ad essere ospitata dagli Stati Uniti, andrà a rappresentare una piccola rivoluzione per ovalia. Se nella giornata di giovedì 12 maggio dall’Inghilterra era rimbalzata la voce che il torneo sarà allargato a 24 squadre e cambierà la sua formula, le ultime notizie parlano di un’altra novità che andrebbe a “scardinare” una sorta di rito.

Leggi anche: Assegnate le coppe del mondo maschili e femminili fino al 2033

La Rugby World Cup potrebbe infatti passare a una collocazione estiva, stravolgendo la sua normale posizione autunnale. Se da una parte ci sono dei dubbi legati alle condizioni atmosferiche dell’estate statunitense (in Italia, seppur si parli di calcio, in tanti si ricordano le bollenti partite di USA ‘94) dall’altra le motivazioni sono presto individuabili. Gli organizzatori americani hanno inserito più di 20 stadi dell’NFL nel reportage utilizzato per chiedere l’assegnazione della Rugby World Cup, e ci sarebbe anche qualche impianto normalmente utilizzato nell’MLS.

L’NFL è la lega sportiva più ricca e potente al mondo ed è impensabile spostarla dalla sua collocazione (inizio a settembre), quindi il rugby dovrebbe adattarsi e assegnare la Webb Ellis Cup d’estate, per uno sconvolgimento che a catena avrebbe anche effetti su tutte le programmazioni dei singoli campionati e dei vari tornei, forzatamente rimodulati per lasciare spazio al tempo di recupero dei giocatori.

Leggi anche: Dal 2031 il Mondiale maschile cambierà formula?

Basta però riportare quanto detto da due alte cariche di World Rugby per capire quanto la cosa sia assolutamente seria. “Gli USA sono la pepita d’oro del mondo sportivo, il mercato più grande del mondo e tutti ci vogliono entrare” ha detto Bill Beaumont (presidente), mentre Alan Gilpin (amministratore delegato): “Il mondiale americano potrebbe svolgersi prima del solito. Servirà quindi avere discussioni serie con le leghe professionistiche di tutto il mondo per non avere problemi con l’impatto di questa scelta. Non faremo come il calcio con i Mondiali in Qatar, non ci sarà una Coppa del Mondo in mezzo ad altre competizioni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup