Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025

L’estremo azzurro passa a una delle squadre più forti del rugby francese ed europeo con un contratto triennale

Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025. PH Stade Toulousain

Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025. PH Stade Toulousain

A poche ore dalla fine della stagione nel Pro D2 arriva una delle ufficialità più attese in chiave (anche) azzurra: l’estremo Ange Capuozzo infatti lascia Grenoble e fino al 2025 sarà un giocatore di Tolosa. Confermate quindi le voci di mercato delle ultime settimane che indicavano questo cambio di casacca per il giocatore della Nazionale italiana, che dalla prossima stagione andrà quindi in una delle formazioni più vincenti del rugby francese ed europeo.

Leggi anche: Capuozzo o Clarke, chi è il giocatore più veloce del mondo?

Nato il 30 aprile 1999, Ange Capuozzo è entrato a far parte di Grenoble nel 2010 debuttando nove anni dopo nel Top14 in un match contro Pau. Schierato a inizio carriera come mediano di mischia, negli anni (e anche grazie alle intuizioni dello staff dell’Italia Under20) si è spostato in posizione di estremo, ruolo che lo ha visto tra l’altro essere il miglior metaman dello scorso ProD2.

Quest’anno la sua crescita con il club rossobolù è continuata e nel contempo è arrivato anche il devastante debutto con l’Italia, segnato dalle due mete all’esordio contro la Scozia e dalla magia che ha portato alla segnatura decisiva di Padovani per il successo in Galles. Ange Capuozzo ha detto: “Sono contento di iniziare una nuova pagina della mia carriera a Tolosa. È un cambiamento che mi dà grande carica, volevo firmare con un club che mi permettesse di diventare ancora migliore e penso di avere fatto la scelta giusta”.

Guarda anche: La meta di Padovani in Galles-Italia vista da tante angolature diverse

Così Didier Lacroix, presidente di Tolosa: “Capuozzo arriva da Grenoble, come Vincent Clerc, una leggenda del nostro club. Abbiamo già visto tutto il suo talento nel Pro D2, non vediamo l’ora di ammirare la sua crescita con la nostra squadra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14