A Dublino i padroni di casa mettono le cose in chiaro: francesi annichiliti 40-17
Al sesto minuto della semifinale di Champions Cup fra Leinster e Tolosa, Antoine Dupont intercetta un calcetto di Jamison Gibson-Park, recupera l’ovale e va in fuga solitaria per 80 metri, andando a segnare sotto i pali, davanti a un muro di bandiere blu improvvisamente ammainate nella stracolma curva dell’Aviva Stadium di Dublino.
Sarà l’unica cosa andata bene o quasi di questo pomeriggio da incubo per i campioni d’Europa e di Francia in carica: non difenderanno il titolo a Marsiglia in finale, perché il Leinster li ha totalmente demoliti 40-17, con 80 minuti di completa superiorità sull’avversario.
La corazzata irlandese è apparsa, in particolare nella prima mezz’ora, assolutamente inaffrontabile. Senza una sbavatura, senza un errore, con percentuali mostruose di possesso e territorio. Ogni attacco capace di presentare alla difesa tolosana domande diverse, alle quali i francesi hanno spesso risposto con potenti impatti isolati, ma sempre perdendo nell’ottica complessiva delle azioni.
Leggi anche: Challenge Cup: il Lione è la prima finalista
Alla meta di Dupont ha ben presto risposto il solito James Lowe, miglior marcatore della Champions Cup, e poco dopo ha raddoppiato Josh van der Flier con una potente carica al termine di un momento di strapotere totale dei padroni di casa.
Tolosa non è riuscita ad ancorarsi all’unica cosa che sembrava funzionare, la mischia ordinata. Per il Leinster la precoce perdita di Tadhg Furlong, fermato da un problema alla caviglia, non è stata un problema. Gli avanti hanno lavorato eccezionalmente bene in attacco, con gli imprevedibili pull back pass che contraddistinguono il Leinster e l’Irlanda, e in difesa, mettendo a ferro e fuoco il punto d’incontro avversario e distruggendo la qualità del possesso degli ospiti.
Nella ripresa Leinster ha chiuso i conti con la doppietta di Lowe, ben servito da Sexton dopo un pallone recuperato contrando un calcio di liberazione di Juan Cruz Mallìa e un paio di cariche della stellare terza linea in blu. Il 30-10 ha sostanzialmente ipotecato la gara.
Nella mezz’ora finale Tolosa ha avuto molto più possesso, ma ha commesso molti errori, dimostrando di non essere nel migliore dei momenti. Soprattutto ha stupito l’incapacità del massiccio pack di non riuscire mai a generare avanzamento per la linea arretrata francese.
Leggi anche: Challenge Cup: le formazioni della supersfida Tolone-Saracens, Parisse titolare
L’unico acuto è arrivato a un quarto d’ora dalla fine, quando una rara indisciplina da parte degli irlandesi ha consentito loro di avere due rimesse laterali consecutive a cinque metri dalla linea di meta. Nella seconda, il drive è riuscito a sfondare pur essendo stato spinto all’interno del corridoio dei cinque metri. Pregevole il balletto lungo la linea di Selevasio Tolofua per riuscire a rimanere in campo e segnare.
Neanche la mossa finale di Ugo Mola, spostare Dupont a 10 e Ntamack a 12, ha portato gli effetti sperati per Tolosa, che è stata battuta in maniera netta, come sancisce l’ultima meta, marcata in chiusura da Hugo Keenan per il 40-17 finale.
Leinster torna in finale dopo le delusioni delle ultime due stagioni, con le eliminazioni ai quarti e in semifinale ad opera di Saracens e La Rochelle. Nel 2018/19 perse la finale contro i Saracens, nel 2017/18 vinse la finale contro il Racing 92. Con un risultato favorevole ai parigini domani, potremmo vedere una riedizione di quella partita quattro anni dopo.
Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan, 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 Rónan Kelleher, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Dan Sheehan, 17 Cian Healy, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Joe McCarthy, 20 Rhys Ruddock, 21 Luke McGrath, 22 Ross Byrne, 23 Ciaran Frawley
Marcatori Leinster
Mete: Lowe (14, 49), van der Flier (19), Keenan (78)
Trasformazioni: Sexton (14, 19, 49, 78)
Calci di punizione: Sexton (4, 12, 32, 74)
Tolosa: 15 Thomas Ramos, 14 Juan Cruz Mallía, 13 Pierre Fouyssac, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Anthony Jelonch, 7 Francois Cros, 6 Rynhardt Elstadt, 5 Emmanuel Meafou, 4 Rory Arnold, 3 Dorian Aldegheri, 2 Julien Marchand (c), 1 Cyril Baille
A disposizione:16 Peato Mauvaka, 17 Rodrigue Neti, 18 David Ainu’u, 19 Joe Tekori, 20 Selevasio Tolofua, 21 Thibaud Flament, 22 Martin Page Relo, 23 Zack Holmes
Marcatori Tolosa
Mete: Dupont (6), Tolofua (65)
Trasformazioni: Ramos (6, 65)
Calci di punizione: Ramos (24)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.