Dovrebbe mancare solo l’ufficialità di World Rugby per il test match degli azzurri previsto il 2 luglio
Dopo l’incredibile esclusione – la seconda consecutiva – della Spagna dalla Rugby World Cup, anche il calendario dei test-match estivi ha subito le conseguenze di questo evento. La nazionale iberica, infatti, sarebbe stata impegnata contro l’Italia il 2 luglio, ma quanto accaduto ha fatto saltare tutti i piani, lasciando gli azzurri con un test in meno.
Sono state fatte varie ipotesi su come integrare il calendario della Nazionale maggiore. Tra le più gettonate c’è stata una possibile seconda sfida contro il Portogallo, oltre a quella già programmata del 25 giugno, ma a questo punto l’avversario più probabile potrebbe essere la Romania: come riportato dalla Gazzetta dello Sport e confermato anche da fonti vicine a OnRugby, mancherebbe solo l’ufficializzazione di World Rugby.
L’Italia, quindi, dovrebbe avere questo calendario: Portogallo-Italia il 25 giugno, Romania-Italia il 2 luglio e Georgia-Italia il 10 luglio. Si resta in attesa dell’ufficialità da parte di World Rugby.
Contemporaneamente, la Nazionale Emergenti giocherà l’11 giugno a Rovigo contro l’Olanda, mentre tra giugno e luglio la Nazionale A sarà impegnata in una doppia sfida in Sudafrica: il 25 giugno contro la Namibia, il 2 luglio contro una selezione della Currie Cup scelta dai tifosi sudafricani. È dell’ultimo minuto la notizia di un’ulteriore aggiunta nel calendario dell’Italia A, che il 18 giugno affronterà i Barcelona Diables a Girona.
Inoltre, la Nazionale under 20 sarà impegnata nelle Summer Series, un torneo che vedrà fronteggiarsi 8 nazionali e che si disputerà in Italia, in sostituzione di quel mondiale che avrebbe dovuto essere disputato nel 2020 e che è saltato a causa della pandemia: questi i convocati di Massimo Brunello per il primo raduno dell’Italia under 20.
Infine, la Nazionale femminile, in preparazione del Mondiale del prossimo autunno, affronterà il 24 luglio il Canada in un test match interessantissimo, contro la terza assoluta del ranking.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.