L’Italia A sfiderà i Barcelona Diables il 18 giugno

I fondi raccolti in seguito all’organizzazione del match saranno devoluti in sostegno alla popolazione ucraina

L'Italia A sfiderà i Barcelona Diables il 18 giugno (ph. S. Pessina)

L’Italia A sfiderà i Barcelona Diables il 18 giugno (ph. S. Pessina)

Si completa il calendario dell’Italia A con un’ulteriore sfida, che anticiperà quelle previste con Namibia e Selezione della Currie Cup tra giugno e luglio. Il 18 giugno, infatti, la selezione azzurra giocherà contro la franchigia spagnola dei Barcelona Diables, al Palamos-Costa Brava Stadium di Girona.

Se l’inserimento di questa partita in calendario rappresenta un’altra importante novità per il calendario azzurro, la notizia più importante sta nella scelta di devolvere i fondi raccolti in seguito all’organizzazione del match in sostegno alla popolazione ucraina.

La squadra spagnola, di recente costituzione, sta lavorando tanto sullo sviluppo di una cultura del rugby al di là del terreno di gioco, con varie iniziative di responsabilità sociale legate ad un ampio coinvolgimento dei tifosi. La FIR ha manifestato il proprio sostegno all’iniziativa e al lavoro fatto negli anni dalla franchigia spagnola, come dichiarato anche dal responsabile dell’alto livello Franco Smith.

Leggi anche: Italia: le ultime novità sul possibile terzo test-match estivo

“Il confronto è alla base della crescita personale e la partita contro i Barcelona Diables va in questa direzione” dice Smith: “È una franchigia ambiziosa, di recente costituzione, che ha una mission anche al di fuori del campo di gioco che rispecchia a pieno i valori del rugby. Il match contro i catalani va a completare il cospicuo calendario degli impegni dell’Italia A con tre gare in trasferta – in due continenti diversi – inserendosi perfettamente negli obiettivi che ci siamo preposti ad inizio stagione rafforzando al tempo stesso l’esperienza internazionale degli atleti coinvolti che avranno la possibilità di confrontarsi contro realtà diverse”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, il capitano Giacomo Milano: “Ci siamo fregati da soli”

Per il capo allenatore Roberto Santamaria: "Ci sono cose positive, i ragazzi stanno crescendo"

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, soffre e spreca. A Treviso vince il Galles 18-20

A tempo scaduto gli Azzurrini, che portano a casa un punto di bonus, non sfruttano le occasioni create per ribaltare il risultato

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2025: l’Italia torna a Monigo, Galles nel mirino

Alle 20:15 gli Azzurrini in campo per ottenere la prima doppietta di vittorie in apertura di Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Mattia Midena: “Drive e gioco aperto per mettere in difficoltà il Galles”

A Treviso va in scena la prima partita casalinga nel Sei Nazioni U20, obiettivo degli Azzurrini: concedere il bis

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la formazione dell’Italia per la partita contro il Galles

Qualche cambio in panchina per coach Roberto Santamaria verso la prima sfida casalinga