I fondi raccolti in seguito all’organizzazione del match saranno devoluti in sostegno alla popolazione ucraina
Si completa il calendario dell’Italia A con un’ulteriore sfida, che anticiperà quelle previste con Namibia e Selezione della Currie Cup tra giugno e luglio. Il 18 giugno, infatti, la selezione azzurra giocherà contro la franchigia spagnola dei Barcelona Diables, al Palamos-Costa Brava Stadium di Girona.
Se l’inserimento di questa partita in calendario rappresenta un’altra importante novità per il calendario azzurro, la notizia più importante sta nella scelta di devolvere i fondi raccolti in seguito all’organizzazione del match in sostegno alla popolazione ucraina.
La squadra spagnola, di recente costituzione, sta lavorando tanto sullo sviluppo di una cultura del rugby al di là del terreno di gioco, con varie iniziative di responsabilità sociale legate ad un ampio coinvolgimento dei tifosi. La FIR ha manifestato il proprio sostegno all’iniziativa e al lavoro fatto negli anni dalla franchigia spagnola, come dichiarato anche dal responsabile dell’alto livello Franco Smith.
Leggi anche: Italia: le ultime novità sul possibile terzo test-match estivo
“Il confronto è alla base della crescita personale e la partita contro i Barcelona Diables va in questa direzione” dice Smith: “È una franchigia ambiziosa, di recente costituzione, che ha una mission anche al di fuori del campo di gioco che rispecchia a pieno i valori del rugby. Il match contro i catalani va a completare il cospicuo calendario degli impegni dell’Italia A con tre gare in trasferta – in due continenti diversi – inserendosi perfettamente negli obiettivi che ci siamo preposti ad inizio stagione rafforzando al tempo stesso l’esperienza internazionale degli atleti coinvolti che avranno la possibilità di confrontarsi contro realtà diverse”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.