Al Montpellier arriva l’All Black Karl Tu’inukuafe

Nuovo acquisto eccellente in vista della prossima stagione per il club francese

karl tu'inukuafe

Karl Tu’inukuafe – ph. MICHAEL BRADLEY / AFP

Il pilone sinistro degli All Blacks Karl Tu’inukuafe giocherà nel Montpellier dal 1 ottobre 2022, dopo aver terminato il Rugby Championship.

Il 29enne, 25 caps con la nazionale neozelandese, lascerà i Blues dopo 4 stagioni e tornerà in Francia, dove ha già militato nel 2015/16 con Narbonne, allora in ProD2.

Una scelta coraggiosa, quella del prima linea, che abbandonerà così la possibilità di essere convocato con gli All Blacks per tutta la stagione 2022/23, al termine della quale si svolgerà la Rugby World Cup. Le possibilità di vedere il suo folto baffo alla rassegna iridata in Francia divengono quindi pressoché nulle: non ci sono annunci ufficiali a proposito della lunghezza del suo contratto con il club del Top 14, unico caso che potrebbe vedere un suo rientro in extremis nel gruppo neozelandese per il mondiali, ma le fonti specializzate down under danno il giocatore per perduto nell’ottica del torneo transalpino.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del 2022

La storia di Tu’inukuafe è particolare: dopo aver tentato inutilmente fortuna a Narbonne, il pilone era tornato nel 2016 in Nuova Zelanda, mettendosi a fare il buttafuori in discoteca e tornando sul campo da rugby solo per tenersi in forma, finché i Chiefs non lo hanno ripescato dal nulla, complici alcuni infortuni, trasformandolo in un professionista capace di arrivare al vertice a 25 anni.

La prossima stagione Montpellier perderà Guilhem Guirado (ritiro), Handré Pollard (trasferimento ai Leicester Tigers), Benoit Paillaugue (trasferimento a Tolone), Malik Hamadache (andrà ad Agen) e Kelian Galletier (destinato a Perpignan), ma oltre a Karl Tu’inukuafe potrà contare sugli arrivi dell’altro neozelandese Ben Lam da Bordeaux e su Louis Carbonel da Tolone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14