La tappa di Tolosa delle Sevens World Series ha chiuso la stagione femminile definendo il podio, mentre nel torneo maschile tutto può ancora accadere.
La tappa di Tolosa delle Sevens World Series ha chiuso la stagione femminile, definendo il podio alle spalle dell’Australia, mentre il torneo maschile è di nuovo completamente aperto, con l’Argentina che non brilla ma passa al comando scavalcando il Sudafrica.
In terra francese -per l’ultimo appuntamento congiunto della stagione 2022 del principale circuito mondiale a sette- non sono certo mancate le emozioni (e anche qualche polemica sportiva, come nel caso della controversa meta di Homer in Argentina-Inghilterra).
Leggi anche: Video: furbizia o scorrettezza? La meta “più bizzarra e controversa di sempre”
Sevens World Series femminili: il podio della stagione 2022
Con le Aussie Sevens già campionesse matematiche con un turno in anticipo, il weekend conclusivo delle World Series femminili ha visto un’incredibile battaglia per il podio: le posizioni si sono definite solo nelle battute finali e grazie al calcolo dei piazzamenti ottenuti durante la stagione.
Francia, Fiji e Irlanda hanno infatti chiuso tutte a 60 punti, ma il conteggio ha premiato le transalpine, che chiudono quindi al secondo posto, e le oceaniche, terze; per le irlandesi, comunque, resta la soddisfazione di una stagione che ne ha definitivamente consacrato la crescita.
A livello di risultati, invece, la tappa di Tolosa ha visto il ritorno alla vittoria delle Black Ferns, che si sono imposte 21-14 sulle neo campionesse australiane: decisiva la meta di Kelly Brazier a due minuti dalla sirena finale, dopo un match in equilibrio. Terze le figiane, in quella che è stata una vera e propria sfida diretta con l’Irlanda. Quinta la Francia, vincente sul Canada; da segnalare un buon ottavo posto del Brasile -rivelazione di giornata, fin dalla fase a gironi- che non riesce comunque a salvare le sudamericane dalla retrocessione.
Leggi anche: L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022
Sevens World Series maschili: Pumas al comando, ma Fiji alza la voce
In campo maschile è Fiji a mettersi al collo la medaglia d’oro di tappa, dimostrando di essere al momento la squadra più in forma: in una finale “storica” supera l’Irlanda, che per la prima volta raggiunge il secondo gradino del podio. Terza la Francia, vincente 17-12 su Samoa.
Nel gotha di Tolosa spicca quindi l’assenza delle tre Nazionali che occupano i primi posti in classifica. Disastroso il weekend del Sudafrica, che non riesce neppure a superare la fase a gironi. L’Argentina -quinta- ne approfitta, passando in testa alla Series, ma non esce comunque a testa alta: un po’ per il “biscotto” con l’Inghilterra ai gironi, che costa l’eliminazione al Canada, un po’ per il netto 14-0 con cui è sconfitta dall’Irlanda ai quarti. Deludente anche l’Australia che, dopo essere stata battuta dalla Francia ai quarti, chiude al settimo posto, il suo peggior risultato stagionale.
Con due tappe ancora da disputare, le Series maschili sono quindi ancora del tutto aperte, visto anche il sistema di conteggio dei punti in vigore quest’anno: permettendo di escludere i due piazzamenti peggiori, potrebbe infatti favorire il ritorno di Fiji nelle posizioni di vertice, nonostante la doppia assenza per Covid a metà stagione.
Leggi anche: Video: una giocata “mai vista prima”, secondo il telecronista
Men’s Sevens World Series 2022 – Tolosa, Francia
Gironi
Pool A: Argentina 7, Inghilterra 7, Canada 7, Giappone 3
Pool B: Fiji 9, Francia 7, Kenya 5, Galles 3
Pool C: Australia 7, Stati Uniti 7, Nuova Zelanda 7, Scozia 3
Pool D: Samoa 9, Irlanda 7, Sudafrica 5, Spagna 3
Quarti di Finale
Irlanda v Argentina 14-0
Samoa v Inghilterra 26-24
Francia v Australia 21-19
Fiji v Stati Uniti 19-17
Semifinali
Irlanda v Francia 24-7
Fiji v Samoa 28-7
Finali
Bronzo: Francia v Samoa 17-12
Oro: Fiji v Irlanda 29-17
Classifica* (dopo sette giornate su nove): Argentina 118, Sudafrica 116, Australia 110, Irlanda 88, Fiji 87, Francia 81, Stati Uniti 80.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.
Leggi anche: Italseven, 13 convocati per un lungo raduno a Roma
Women’s Sevens World Series 2022 – Tolosa, Francia
Gironi
Pool A: Australia 9, Fiji 7, Stati Uniti 5, Sudafrica 3
Pool B: Nuova Zelanda 9, Canada 7, Spagna 5, Scozia 3
Pool C: Francia 9, Irlanda 7, Brasile 5, Inghilterra 3
Quarti di Finale
Nuova Zelanda v Brasile 41-0
Australia v Stati Uniti 24-14
Irlanda v Canada 22-21
Fiji v Francia 24-12
Semifinali
Nuova Zelanda v Fiji 24-14
Australia v Irlanda 40-7
Finali
Bronzo: Fiji v Irlanda 26-10
Oro: Nuova Zelanda v Australia 21-14
Classifica finale 2022*: Australia 80, Francia 60, Fiji 60, Irlanda 60, Nuova Zelanda 57, Stati Uniti 56, Canada 40.
*la classifica finale tiene conto dei migliori quattro risultati per ciascun team, degli aggiustamenti legati alla situazione Covid-19 nonché della penalizzazione inflitta alla Russia per le sanzioni internazionali.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.